Domenica 19 Maggio 2024 - Anno XXII

Dieci anni insieme alle farfalle

Un esemplare di Epicopeia polydora La Casa delle Farfalle di Bordano, in Friuli, festeggia il suo decimo anno di attività. Oggi, 4 aprile ci sarà un evento dedicato a grandi e piccini. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Bordano, che ne è proprietaria, la Casa delle Farfalle, costruita grazie ad un contributo regionale, è stata inaugurata il 4 aprile 2003. La gestione è stata affidata alla cooperativa Pavees. Centro di educazione ambientale improntato sulla divulgazione naturalistica, la struttura, da dieci anni, continua a rinnovare la sua offerta espositiva: sono state realizzate sei mostre tematiche e una quarantina di eventi. Ad oggi 500 … Leggi tutto

Un esemplare di Epicopeia polydora
Un esemplare di Epicopeia polydora

 

La Casa delle Farfalle di Bordano, in Friuli, festeggia il suo decimo anno di attività. Oggi, 4 aprile ci sarà un evento dedicato a grandi e piccini. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Bordano, che ne è proprietaria, la Casa delle Farfalle, costruita grazie ad un contributo regionale, è stata inaugurata il 4 aprile 2003. La gestione è stata affidata alla cooperativa Pavees. Centro di educazione ambientale improntato sulla divulgazione naturalistica, la struttura, da dieci anni, continua a rinnovare la sua offerta espositiva: sono state realizzate sei mostre tematiche e una quarantina di eventi. Ad oggi 500 mila persone, di cui 50 mila studenti, hanno visitato il giardino zoologico.

Durante l’intera giornata saranno proiettate sui monitor alcune fotografie che mostreranno ai presenti come è cambiata la Casa delle Farfalle in dieci anni. Alle 18 le foto saranno commentate dai responsabili. Immancabile il taglio della torta e il brindisi. Tutti i visitatori riceveranno un gadget in omaggio. Il 7 aprile, intanto, aprirà la stagione “Pianeta Acqua” (7 aprile, 5 maggio e 2 giugno), un’iniziativa per comprendere il ruolo fondamentale dell’acqua nell’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico. “La difesa di questa risorsa – spiega il direttore scientifico, Francesco Barbieri – rappresenta un obbiettivo strategico per la sopravvivenza del Pianeta. L’acqua è un bene prezioso ed è quindi necessario conservarlo e renderlo accessibile a tutti”. Attraverso divertenti giochi e attività di laboratorio sarà possibile sensibilizzare i più piccoli, ma non solo, sul tema. Domenica 7 aprile, alle 11 e alle 15.30, ci sarà un laboratorio sulla fisica dell’acqua mentre alle 12 e alle 16.30 si potrà partecipare al laboratorio sulla chimica dell’acqua. Le attività sono gratuite e saranno organizzate all’esterno.

LEGGI ANCHE  Cani e gatti con la valigia

(04/04/2013)

 

Info: www.farfalledibordano.it

Condividi sui social: