Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Assicurazioni viaggio, occhio allo smartphone

Un recente studio della società Which? ha dimostrato che il mercato delle assicurazioni viaggio britanniche non si è adeguato al boom degli smartphone. Attenzione allora a furti o smarrimenti

Staccare la spina in vacanza

Assicurazioni viaggio, occhio allo smartphone

Delle venti polizze prese in esame, nessuna offriva condizioni adeguate nel caso in cui il contraente fosse tornato a casa senza il cellulare, il tablet, il pc portatile, la fotocamera, l’orologio o altri costosi gadget tecnologici. Le poche assicurazioni che contemplavano almeno un minimo rimborso, non avrebbero comunque restituito una cifra sufficiente per ricomprare tutto: la spiacevole e inattesa spesa al ritorno – secondo le stime di Which? – oscilla tra 375 e 1.160 sterline (da 440 a 1360 euro circa). In Italia non è mai stato condotto uno studio simile, ma presumibilmente è comunque opportuno cercare di non riempire la valigia con tutta la tecnologia che si usa nel quotidiano. Vada per la macchina fotografica, soprattutto se si è appassionati di scatti professionali, e per lo smartphone, che può sostituire cartine per orientarsi e calcolatrici per il cambio valuta, ma il pc per esempio può aspettarci a casa. In fondo la vacanza serve proprio per staccare la spina.

(11/06/2013)

Assicurazioni viaggio, occhio allo smartphone

L’assicurazione viaggio è per molti turisti una sorta di “coperta di Linus”: offre la sicurezza di non perdere un centesimo di quanto speso e l’assistenza in caso di infortuni o altri eventi spiacevoli che potrebbero rovinare la vacanza. Tuttavia c’è una cosa che, secondo la società di consulenza britannica Which?, manca nella copertura delle polizze più recenti.

Stiamo parlando dei tablet, degli smartphone e, più in generale, di tutti i dispositivi tecnologici da cui ormai non ci si separa neanche durante le ferie. Analizzando le proposte delle maggiori compagnie inglesi (Axa, Columbus Direct, Insure & Go eVirgin Money, ndr), Which? ha scoperto che quasi tutte non includono nessuna garanzia in caso di perdita o furto dei mobile devices che ci accompagnano sulla spiaggia come in montagna.

LEGGI ANCHE  La primavera dell'arte con il Fai
Condividi sui social: