Sapevate che… Il Corriere della Sera nella pagina Tempi Liberi (Stili di vita, Viaggi ecc) ha fornito una dotta disquisizione sul bagaglio di chi viaggia (“Tu di che valigia sei?”) suggerendo di metter dentro tutto quello che pare e piace al viaggiatore?
Si vede che Federico Cella, autore del brillante articolo, non ha mai volato Low Cost. Al momento di fare la valigia, infatti, il partente (volante con una compagnia aerea appunto Low Cost, non parliamo poi se si tratta di Ryanair, in tal caso è meglio parlare di terrore) se la fa sotto pensando a dimensioni e peso del bagaglio ‘lecito’ (e se sfori di 1 centimetro la misurazione della valigia, nonostante gli sforzi sovrumani per infilarla tra le sbarre delle dimensioni consentite, son cacchi tuoi, nel senso che ti fanno pagare un extra sovente ben più caro del biglietto che hai pagato per te). E fu così che, invece di star lì a scrivere (come fa Cella) “Valigia grande, ci metto tutto” il povero viaggiatore Low Cost oltre a doversi fare il bucato ogni tre giorni della durata del viaggio si ritrova a passare il controllo sicurezza indossando quattro paia di mutande, tre golf, sei calzini (un tempo detti anche pedalini) e qualche camicia (nonché, all’interno della canotta, un paio di libri e la “Bibbia” (nel senso di Gazzetta dello Sport). Si dà infatti il caso che, invece che con le Mani Pulite, le Low Cost ti obbligano a salire a bordo con le Mani Vuote.
Sapevate che… Oscar Wilde commentava che “Oggidì si conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente”?
Ma se fosse vissuto in Italia avrebbe scritto che “Si conosce il prezzo di tutto tranne che dei ristoranti”. Si dà infatti il caso che – mentre di tantissimi altri prodotti (auto, tivù, mobili, mutande ecc. ecc. si conosce il costo) la stampa gastronomica nel recensire-segnalare un ristorante si guarda bene (vergogna? paura di spaventare il lettore? connivenza coi padroni nel senso che, una volta dentro al ristorante e visti i prezzi, l’accalappiato lettore non ha il coraggio di scappar via e a quel punto l’affare è fatto? mah).
P.S. E non si venga a dire che è impossibile fornire un costo indicativo di un ‘menu base’: basterebbe segnalare il costo del meno caro e del più caro dei ‘primi’ e dei ‘secondi’ e un accorto lettore si fa benissimo un’idea di quanto deve scucire.
Sapevate che… Mondointasca Gossip insegna alla gentile aficiòn lettrice come diventare cretini (facilissimo)?
Basta comprare il Corriere (il sabato, edizione Milano) e compiere una Full Immersion nella dotta pagina settimanale “Gente a Milano”, laddove (ad esempio) si affida ai posteri quanto segue: “Pinina Garavaglia, se volete farla innervosire chiedetele l’età: non la dirà, lei è senza tempo. Chi meglio di lei per lezioni di bon ton?” … “Marina Ripa di Meana ha parlato stuzzicata da Francesca Lovatelli Caetani” (ma mai nessuno di ‘sta gente qui capitasse che ha un cognome solo’? ndr) del suo nuovo libro ‘Invecchierò ma con calma’” (son le rughe che invece non stanno mai ferme, cara Marina – pausa – ripadimeana, ndr) … “Alba Parietti passerà alla storia perché si metterà a parlare di sport in televisione accavallando le bellissime gambe dall’alto di uno sgabello”. Cuntent, ndr?
Sapevate che… Mondointasca Gossip è una rubrica seria – che non pensa solo all’Apparire recensendo gesta di gente vacua ma nota per il nome che si è trovato addosso?
E infatti non è stato invitato alla presentazione delle Collezioni maschili milanesi laddove hanno giganteggiato Michael Pitt (secondo il Corriere un ‘attore’ ma non trattasi Brad, Pitt) e Lapo Elkann, che, probabilmente, se non fosse “nato Agnelli” avrebbe avuto difficoltà (chissà) a trovare un posto da magazziniere alla Fiat.
Sapevate che… Moretti (Gran Capo Trenitalia ex FFSS) auspica (informa TTG) un incontro con Alitalia?
Ma se davvero vuole vedere qualcuno dell’Alitalia deve fare in fretta perché c’è il rischio che la (ex) compagnia di bandiera chiuda bottega. E proprio per colpa (oltre che dei Low Cost) dei treni superveloci di Moretti e del (ben noto) Luca. Chi prende più l’aereo visti non solo i costi ma pure i tempi lunghi dei trasferimenti agli aeroporti e quant’altro?
Sapevate che… Si è dimesso il ministro del Turismo indiano?
In Italia non sarebbe possibile perché l’attuale ministro del Turismo (parimenti a quello del ministero Monti, che l’ha preceduto), in pratica, non esiste, o per meglio dire c’è solo di nome … e se c’è, p.f. batta un colpo.
Sapevate che… Mara Venier condurrà Domenica In?
Largo a(lle) giovani! Ma almeno lei la “vùsa” meno di quella “strascéra” della sVentura.
Sapevate che… A Casal di Principe (Napoli) informa Gian Antonio Stella sul Corriere, gli abitanti non pagano l’acqua potabile “causa mancanza dei contatori che nessuno ha mai installato”, da cui ovvio dissesto delle casse comunali?
E la Merkel sorride.
Sapevate che… “Per la ripresa produttiva e contro la delocalizzazione” i tre sindacati sono scesi in piazza esibendo berretti, trombette, bandiere e cappellacci?
Made in China.
(09/07/2013)