Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Il volto contemporaneo della Stiria

In occasione di Graz, Capitale europea della cultura del 2003, nella città austriaca è stato inaugurato un museo avveniristico che è diventato ormai un simbolo. In autunno si festeggia il decennale dell’inaugurazione

Il volto contemporaneo della Stiria

La Kunsthaus, il museo di arte contemporanea di Graz compie 10 anni con dieci giorni di festa. La Kunsthaus è chiamata “Friendly Alien” [alieno amichevole] perché è diversa, totalmente aliena all’architettura barocca della città. I due architetti progettisti, gli inglesi Peter Cook e Colin Fournier hanno creato una splendida provocazione in occasione di Graz Capitale Europea della Cultura 2003: una grande bolla blu che è diventata un simbolo della capitale stiriana. La sua facciata si trasforma ogni due mesi in un’installazione luminosa diversa grazie a 900 lampadine led programmate dal gruppo berlinese Bix. Dal 22 settembre al 2 ottobre l’ingresso al museo sarà gratuito, il clou sarà tra la sera del 27 e la notte del 28 settembre con un programma di eventi: un mercatino, visite guidate particolari, conferenze con grandi nomi dell’arte mondiale, incontri dedicati alla cultura. Saranno ospiti grandi personaggi, tra i quali Chris Dercon, il direttore della Tate Gallery of Modern Art di Londra e tutto terminerà con una grande festa.

Il museo rivoluzionato

Il volto contemporaneo della Stiria

Nei dieci giorni di festa l’atrio di ingresso e il ristorante saranno arricchiti da un’opera tessile dell’artista Gilbert Bretterbauer. Il collettivo Resanita stravolgerà il volto della Südtiroler Platz, la piazza su cui si affaccia il museo, rendendolo più verde, colorato e contemporaneo. Il needle, lo spazio più panoramico del museo, si trasformerà in bar, con vista sulla Torre dell’Orologio. Per i più piccoli, ci sarà un concorso di creatività in collaborazione con il FRIda & freD, il museo dei bambini di Graz. La grande mostra che accompagnerà il compleanno della Kunsthaus sarà Culture City: edifici culturali da Bilbao allo Zeche Zollverein, proposta in collaborazione con l’Accademia delle Arti di Berlino. L’esposizione proporrà non solo i progetti, le foto e i modelli delle architetture presentate, ma presenterà dei tour virtuali al loro interno, di altissima qualità, grazie alla tecnologia digitale.

LEGGI ANCHE  L'affascinante “mistero” del battesimo di Gesù

(22/07/2013)

 

Info: www.museum-joanneum.at

Condividi sui social: