Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Isole Baleari e Salento, le mete più amate dai ragazzi

Il mare delle Baleari Le mete più ambite nella fascia di età 18-25 anni? Secondo i dati trasmessi dalle sedi Cts, Centro turistico studentesco e giovanile a livello nazionale, il Mediterraneo resta la meta preferita per oltre il 60% dei soci che manifesta un interesse verso le Isole Baleari e le località della Costa Andalusa. A seguire il 30% sceglie la Grecia e le sue isole e infine la new entry come la Croazia. La media della durata della vacanza è di una settimana con sistemazione in appartamento. Il budget a disposizione varia tra i 400/600 euro a persona. Anche i … Leggi tutto

Il mare delle Baleari
Il mare delle Baleari

 

Le mete più ambite nella fascia di età 18-25 anni? Secondo i dati trasmessi dalle sedi Cts, Centro turistico studentesco e giovanile a livello nazionale, il Mediterraneo resta la meta preferita per oltre il 60% dei soci che manifesta un interesse verso le Isole Baleari e le località della Costa Andalusa. A seguire il 30% sceglie la Grecia e le sue isole e infine la new entry come la Croazia. La media della durata della vacanza è di una settimana con sistemazione in appartamento. Il budget a disposizione varia tra i 400/600 euro a persona. Anche i giovani della fascia 25-35 anni prediligono la Grecia senza se e senza ma. Sempre in appartamento ma fanno più attenzione allo standard qualitativo delle strutture spendendo qualcosa in più: tra i 500 e i 700 euro a settimana.

 

Per il lungo raggio la Thailandia resta la meta più richiesta ma cambiano sistemazioni e budget. Per due settimane in albergo pernottamento e prima colazione si parla di una media che oscilla tra i 1000/1500 euro (escluso il volo). Anche gli USA si distinguono e la vacanza sempre più richiesta è on the road con macchina e hotel. La vera novità di quest’anno è la voglia di fare un’esperienza di lavoro all’estero per periodi lunghi oltre i confini europei. La meta più richiesta è indubbiamente l’Inghilterra ma piano piano si stanno facendo strada l’Australia con un +63% tramite il programma Education Work&Travel che consente di lavorare e imparare la lingua e l’India con il programma Volunteer con una permanenza che non si limita alle due settimane ma arriva fino ad un mese.

 

Più che raddoppiati i Corsi di Lingua che ancora una volta fanno la parte da leone. Il Regno Unito con Londra resta la meta più gettonata, anche l’Irlanda e soprattutto Malta sono state di grande interesse. Dopo l’inglese la lingua più richiesta è il tedesco. In Italia il 34% dei giovani si dirigono verso la Puglia principalmente in Salento particolarmente attivo con iniziative culturali, a seguire la Sardegna con il 25%, la Calabria 17% e infine la Sicilia con il 15%. Anche in questo caso la sistemazione preferita è l’appartamento e la spesa media di euro 300 euro a persona.

LEGGI ANCHE  "Buoni vacanze" per salvare il turismo?

(23/07/2013)

Condividi sui social: