Dal 13 al 15 settembre torna al Castello Sforzesco di Vigevano, la quarta edizione di RICE. I Sapori del Riso Italiano. La manifestazione vuole, attraverso il racconto della storia di questo cibo e dei suoi innumerevoli usi, costituire l’inizio delle attività che porteranno Vigevano e la Lomellina, insieme ai “Territori del Riso” (Pavia, Novara e Vercelli), verso Expo 2015. Un evento con parole, voci, immagini e sapori dedicato alla cultura del riso e dei suoi Territori, Pavia, Vercelli, Novara, che insieme costituiscono la più grande area di produzione risicola d’Europa.
Durante i tre giorni della manifestazione saranno proposti racconti, cooking show e degustazioni. Come ogni ogni anno verranno coinvolte realtà risiere (locali, piccole e grandi, ma anche nazionali), agriturismi e produttori, rivelando la filiera che è alla base di una produzione di qualità, attenta al rispetto dei vincoli ambientali. Uno dei punti di maggior richiamo di Rice è proprio il Mercato, allestito nella strada sotterranea del Castello. In questo contesto che richiama la forma e i luoghi tipici del mercato alimentare, sarà possibile comprare il meglio dei prodotti delle aziende agricole coinvolte.
I laboratori del gusto, protagonisti delle precedenti edizioni, si trasformano quest’anno in Rice Cooking show: sul palco del Gran Teatro del Riso all’interno della Cavallerizza, presentati da Patrizio Roversi, si alterneranno grandi chef che eseguiranno davanti al pubblico dei partecipanti ricette che interpretano la tradizione del proprio territorio, spiegandone i segreti e la relazione con le peculiarità di ciascuna varietà di riso impiegata. Il programma completo della manifestazione si può scaricare dal sito www.riceitaly.it
(05/09/2013)