Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

In autunno allena la tua mente (con l’arte)

Eventi, esposizioni e kermesse di vario genere in Europa e soprattutto a Torino. Un ottimo sistema, dopo il naturale “torpore” delle vacanze estive, per tenere il cervello in movimento

One Torino. Arte e Istituzioni riunite

La rassegna
La rassegna “One Torino”. Foto @Palazzo Cavour

Per ogni appuntamento due curatori, attraverso dialoghi molto brevi, formulati quasi come degli intermezzi, offriranno ai visitatori stimolanti opportunità di discussione, provocando e condividendo idee e passioni. Il programma è curato da Filipa Ramos, critico d’arte con base a Londra. L’altra novità è l’inaugurazione della prima edizione di One Torino, rassegna espositiva annuale ideata e prodotta da Artissima in collaborazione con le maggiori istituzioni d’arte contemporanea della città. La rassegna sarà aperta al pubblico sino al 12 gennaio 2014 e per la Notte delle Arti Contemporanee, sono in programma aperture serali speciali in tutte le sedi. Un nuovo progetto espositivo, attrattivo e di altissimo livello, che consolida la dinamica di interazione tra le forze vive della città, rafforzando la rete delle istituzioni torinesi attraverso un evento diffuso che coinvolge le migliori voci contemporanee sulla scena mondiale.

Collettive, foto in Francia, autoironia in Svizzera

In autunno allena la tua mente (con l'arte)

Sette affermati curatori internazionali, provenienti da aree geografiche diverse ed eterogenee, attraverso cinque mostre collettive, connesse ma indipendenti, danno vita a un percorso espositivo unitario nei principali musei e fondazioni della città e in una prestigiosa sede storica nel centro di Torino. Dal 14 al 17 novembre, invece, si terrà Paris Photo a Parigi per l’appunto, diretto da Julien Frydman, alla sua 17esima edizione che nelle belle sale del Gran Palais con 136 gallerie e 20 editori da 20 paesi. A Zurigo, invece, da non perdere fino al 5 gennaio 2014 al Museum für GestaltungSouvenir” di Martin Parr, fotografo britannico dell’agenzia Magnum, che coi suoi scatti racconta il mondo del consumismo e del turismo. Qui sarà esposto anche l’ultimo lavoro di Parr, “Think of Switzerland”, un ritratto umoristico della Svizzera che mette bene in mostra le loro peculiarità, i loro luoghi comuni, mettendo in risalto il lato quotidiano, vissuto nella prosperità e nel turismo. E mi fermo qua. Ma la lista sarebbe molto più lunga.

LEGGI ANCHE  Sul lago Maggiore il festival delle due Rocche

Buon “allenamento” a tutti!

(08/11/2013)

Condividi sui social: