Il “pianto greco” dei numeri
Corriere della Sera, 9/2, pag 17, Gian Antonio Stella: “Il ‘marchio’ Italia perde punti nell’anno magico del turismo globale, maglia nera in Europa: pernottamenti scesi del 4,6%…
Vi pare possibile che ‘Il paese più bello del mondo’ perda turisti nell’anno del boom mondiale del turismo? Va sotto del 4,6% mentre perfino la Grecia cresce del 11%… Da un immenso tesoro di arte e ricchezza ricava solo il 4,1% del Pil, Prodotto interno lordo… Niente alibi (crisi ecc), mai si erano visti tanti benestanti in vacanza quanti nel 2013: 1.087 milioni, dati Uwtb, 52 in più rispetto al 2012, nel 1980 erano 280 milioni).
Il turismo globale è divenuto una delle più importanti industrie del mondo…
Abbiamo più siti Unesco, 49 (diventeranno 50 con le Langhe) di chiunque altro nel pianeta…
“Allegrie” varie
Corriere del mezzogiorno, 8/2: “Aeroporto di Napoli Capodichino, cacca sui muri, cessi schifosi (sciopero delle pulizie da 70gg), viaggiatori schifati e indignati”
Corriere della Sera, 13/2 (sempre Gian Antonio Stella): “Castelli, mura del ‘600, monumenti, il patrimonio italiano si sta sbriciolando …. dalle fortificazioni di Palmanova ai bassorilievi della Galleria Umberto I a Napoli”
Corriere della Sera, 26 e 27/2: “Affondano le vie d’acqua dell’Expo. Ecco perché si faranno solo a metà. Erano il fiore all’occhiello del progetto”… “Ci sono stati sabotaggi”… “Vie d’acqua, Pisapia: occasione persa ….affossato, il Decreto SalvaRoma fa saltare anche i 35 mil previsti per l’Expo” … (Giangiacomo Schiavi): “La suggestione di un canale dalla darsena all’Expo aveva un innegabile fascino….”.
La Repubblica, 3/3: “Pompei, altro crollo, il responsabile Unesco: un piano globale o viene giù tutto”.
Frattanto, a Volterra, vengono giù le mura etrusche che è una bellezza. E vabbè, hanno più o meno due millenni e mezzo. Pensate invece al più o meno ventennale hotel costruito sulla tangenziale di Milano per il Mondiale di Calcio: potrebbe essere, ad esempio, un valido albergo cheap per la gioventù, vedi prossima Expo – ma è ormai un inutile rudere. Cuntent?
(13/03/2014)