Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Il Turismo nel Belpaese non riparta da Flaiano

I numeri non mentono mai. Naturalmente a patto che siano onestamente allineati. Quelli che si riferiscono al prodotto Turismo del nostro amatissimo Paese sono, perlomeno, deprimenti. Ce la faremo a migliorare, ora che abbiamo un governo che “corre”?

Il “pianto greco” dei numeri

Athena
Athena

Corriere della Sera, 9/2, pag 17, Gian Antonio Stella: “Il ‘marchio’ Italia perde punti nell’anno magico del turismo globale, maglia nera in Europa: pernottamenti scesi del 4,6%… 
Vi pare possibile che ‘Il paese più bello del mondo’ perda turisti nell’anno del boom mondiale del turismo? Va sotto del 4,6% mentre perfino la Grecia cresce del 11%… Da un immenso tesoro di arte e ricchezza ricava solo il 4,1% del Pil, Prodotto interno lordo…  Niente alibi (crisi ecc), mai si erano visti tanti benestanti in vacanza quanti nel 2013: 1.087 milioni, dati Uwtb, 52 in più rispetto al 2012, nel 1980 erano 280 milioni). 
Il turismo globale è divenuto una delle più importanti industrie del mondo…
Abbiamo più siti Unesco, 49 (diventeranno 50 con le Langhe) di chiunque altro nel pianeta… 

“Allegrie” varie

Pompei, la Casa del Moralista
Pompei, la Casa del Moralista

Corriere del mezzogiorno, 8/2: “Aeroporto di Napoli Capodichino, cacca sui muri, cessi schifosi (sciopero delle pulizie da 70gg), viaggiatori schifati e indignati”
Corriere della Sera, 13/2 (sempre Gian Antonio Stella): “Castelli, mura del ‘600, monumenti, il patrimonio italiano si sta sbriciolando …. dalle fortificazioni di Palmanova ai bassorilievi della Galleria Umberto I a Napoli”
Corriere della Sera, 26 e 27/2: “Affondano le vie d’acqua dell’Expo. Ecco perché si faranno solo a metà. Erano il fiore all’occhiello del progetto”… “Ci sono stati sabotaggi”… “Vie d’acqua, Pisapia: occasione persa ….affossato, il Decreto SalvaRoma fa saltare anche i 35 mil previsti per l’Expo” … (Giangiacomo Schiavi): “La suggestione di un canale dalla darsena all’Expo aveva un innegabile fascino….”.
La Repubblica, 3/3: “Pompei, altro crollo, il responsabile Unesco: un piano globale o viene giù tutto”.
Frattanto, a Volterra, vengono giù le mura etrusche che è una bellezza. E vabbè, hanno più o meno due millenni e mezzo. Pensate invece al più o meno ventennale hotel costruito sulla tangenziale di Milano per il Mondiale di Calcio: potrebbe essere, ad esempio, un valido albergo cheap per la gioventù, vedi prossima Expo – ma è ormai un inutile rudere. Cuntent?

(13/03/2014)

LEGGI ANCHE  Franzia o Spagna purché se magna
Condividi sui social: