Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Nel Parco del Delta del Po per vivere la Primavera

Più di mille escursioni e itinerari in barca, in bici, a piedi, a cavallo in uno dei parchi più importanti d’Europa per la sua straordinaria biodiversità. Inizia una nuova primavera nel Parco disteso sulla costa ferrarese e ravennate, con tante opportunità per i birdwatcher esperti o alle prime osservazioni e per gli appassionati della natura

Nel Parco del Delta del Po per vivere la Primavera

Un territorio disegnato dai corsi d’acqua, esteso su una superficie che comprende nove comuni sparsi nelle province di Ferrarada Goro fino alle Valli di Comacchio – e Ravenna fino a Cervia e al Capoluogo, con una vastissima varietà di ambienti naturali, valli salmastre e d’acqua dolce, pinete e foreste sommerse e la sua fauna con oltre 250 specie di uccelli alcuni incantevoli come i fenicotteri rosa e mammiferi come daini e cervi. Inoltre ci sono monumenti da vistare come l’Abbazia di Pomposa, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, le opere di ingegneria idraulica per regolamentare le acque e i centri storici di Comacchio, Ravenna o Cervia.
Il Parco del Delta del Po è una sorpresa per l’escursionista, per chi ama la natura e i ritmi lenti. A loro è dedicata Primavera Slow, tre mesi di appuntamenti dal 21 marzo al 22 giugno per immergersi con tutti i sensi nelle meraviglie naturalistiche di questa vasta area dell’Emilia Romagna. “Una terra consapevole della sua unicità – ha sottolineato Liviana Zanetti, Presidente dell’APT Servizi Regione Emilia Romagna alla presentazione dell’iniziativa- In calendario si contano qualcosa come più di mille escursioni in barca, in bici, a piedi, a cavallo o in notturna, oltre a laboratori naturalistici rivolti ai bambini. Un’offerta abbinata a tante opportunità di soggiorno”.
L’elenco dettagliato delle numerose iniziative è disponibile sui siti dedicati: www.primaveraslow.it e www.podeltabirdfair.it.

 

Tartufo, delizia in tavola

Nel Parco del Delta del Po per vivere la Primavera

L’Emilia Romagna è famosa per la bontà della sua cucina. Non stupisce, dunque, che la manifestazione primaverile nel Parco del Delta del Po dedichi due fine settimana alle delizie della tavola.
Il 29-30 marzo e il 5-6 aprile nella Pineta di Classe e nel Parco I maggio in Località Fosso Ghiaia a Ravenna, tornano i Green Days e la Sagra del Tartufo, alla sua XXXVI edizione. Un’occasione per degustare uno dei “frutti” più preziosi del territorio di cui è ricca la Pineta di Classe.
A ridosso delle feste pasquali, dal 18 al 21 aprile si festeggia nella natura con Pasqua Slow: escursioni in barca, a piedi, in bici, oltre a iniziative culturali e laboratori didattici per bambini nei siti più interessanti del Parco. 

LEGGI ANCHE  Il Cammino delle Dolomiti tra natura, fede, arte e cultura

Le professioni “verdi”

Nel Parco del Delta del Po per vivere la Primavera

Ad arricchire l’offerta della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico ci saranno mostre, concorsi fotografici, il nuovo padiglione Green Jobs, dedicato alle professioni verdi e ai settori della Green Economy e il padiglione Birdwilde che ospiterà le destinazioni europee più accattivanti per il birdwatching. Si trerrà anche un incontro internazionale tra i BBTL (Blogger Birdwilde Tour Leader) provenienti da Associazioni Birdwatchers, Wildelife, Sealife. Le principali destinazioni riconosciute Man and Biosfere Unesco incontreramnno Il Grande Delta candidato al Mab (Man and the Biosphere) Unesco. 

Condividi sui social: