Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

La bellezza, il tema del premio Cinque stelle al giornalismo

La IX edizione del Premio Internazionale “Cinque stelle al Giornalismo” che si terrà al Palace Hotel di Milano Marittima, venerdì 25 aprile prossimo, quest’anno avrà come tema dominante, la bellezza, ispirandosi all’aforisma “L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”. La massima è di Giuseppe Tornatore, regista, sceneggiatore e produttore italiano, vincitore di un Premio Oscar, oltre a quattro David di Donatello. Un’affermazione, che è un inno all’idea di bellezza, quella stessa riproposta da un altro Premio Oscar italiano, Paolo Sorrentino (2014) nella sua opera … Leggi tutto

La bellezza, il tema del premio Cinque stelle al giornalismo

La IX edizione del Premio Internazionale “Cinque stelle al Giornalismo” che si terrà al Palace Hotel di Milano Marittima, venerdì 25 aprile prossimo, quest’anno avrà come tema dominante, la bellezza, ispirandosi all’aforisma “L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”. La massima è di Giuseppe Tornatore, regista, sceneggiatore e produttore italiano, vincitore di un Premio Oscar, oltre a quattro David di Donatello. Un’affermazione, che è un inno all’idea di bellezza, quella stessa riproposta da un altro Premio Oscar italiano, Paolo Sorrentino (2014) nella sua opera cinematografica.
L’organizzazione del Premio “Cinque Stelle al Giornalismo”, fedele alla tradizione e ai principi che lo ispirano, anche quest’anno ha incaricato la Giuria, presieduta dal prof. Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore, di individuare, valutando la qualità dell’informazione attraverso i media cartacei e radiotelevisivi, la rosa dei cinque premiati, i cui nomi saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa. La Giuria ha, inoltre, deciso di assegnare un premio alla carriera a Luca Goldoni, giornalista, scrittore editorialista e attento osservatore dei costumi nazionali, una targa a Tatiana Ignatova, giornalista russa, caporedattrice canale tv on line del quotidiano “Komsomolskaya Pravda”, per avere fatto conoscere e pubblicizzato le peculiarità del brand Italia e un riconoscimento a Maurizio Zuffi, giornalista Mediaset per la sua attività volta alla promozione del turismo emiliano romagnolo. La serata di gala sarà presentata da Massimo Giletti e Vira Carbone.

Info: www.cinquestellealgiornalismo.it

(07/04/2014)

LEGGI ANCHE  Firenze vista attraverso tre segreti
Condividi sui social: