Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Emilia Romagna: un mondo termale

Nella nuova Guida alle terme della regione tutte le caratteristiche dei 25 centri termali dell’Emilia Romagna: varietà di acque e fanghi, trattamenti e ospitalità tra benessere e divertimento, anche per i bambini

Emilia Romagna: un mondo termale

Le Terme dell’Emilia Romagna si presentano nella nuova Guida realizzata dall’Unione Regionale Terme Salute e Benessere in collaborazione con il Coter, il Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna. Uno strumento ideato per racchiudere e fare conoscere con maggiore chiarezza e praticità le caratteristiche dei 25 centri termali della regione, la varietà delle acque e dei fanghi, delle terapie naturali, dei trattamenti, in modo da scegliere le cure termali e il percorso di salute e benessere più adatto alle proprie esigenze.
Le acque termali si distinguono in acqua sulfurea e acqua salsobromoiodica ad elevato contenuto salino ed ad azione antinfiammatoria e decongestionante. La fangoterapia, invece, ha particolare efficacia nelle patologie osteoarticolari, per i postumi di interventi chirurgici genitali, e a livello cutaneo, per una profonda azione di depurazione.

Consigli sul soggiorno

Emilia Romagna: un mondo termale

È importante dunque conoscere la varietà del territorio regionale. Ecco perché gli stabilimenti termali presenti nella nuova Guida 2014/2015 sono diversificati secondo la composizione specifica delle acque e l’efficacia dei trattamenti. Senza dimenticare che le cure termali sono terapie naturali riconosciute dal Servizio sanitario nazionale, utili per contrastare e prevenire numerosi disturbi che interessano adulti e bambini e quindi si può usufruire di determinati trattamenti su prescrizione medica. La Guida evidenzia anche la diversità delle proposte di soggiorno: dalle zone di alta collina, agli antichi borghi, passando per gli stabilimenti ai piedi delle colline, o in prossimità di città, fino a quelli affacciati sul mare. Un intero percorso esperienziale, fatto anche di natura, cultura ed enogastronomia.

Benessere alle fragole

Grand Hotel Terme della Fratta
Grand Hotel Terme della Fratta

Interessante è la proposta del Grand Hotel Terme della Fratta, a pochi chilometri da Forlì, che lancia una promozione estate per il percorso armonie naturali. Una serie di step che comprendono idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno romano, wasser paradise: il tutto in un complesso di due piscine termali con idromassaggi, cromoterapia, salette e spazi relax, ideali per ritrovarsi in armonia con sé stessi e con i propri ritmi biologici. Inoltre al Grand Hotel Terme della Fratta e Terme Roseo, con speciali pacchetti fino alla fine di giugno, le fragole sono sapientemente utilizzate per la loro capacità di drenare i liquidi e favorire il ricambio cellulare, grazie alla presenza di particolari enzimi che attivano il metabolismo dei grassi.
Le Terme dell’Emilia Romagna propongono anche alcune importanti novità, come le proposte dedicate ai bambini. Per la stagione 2014 i piccoli sono benvenuti e accolti con un regalo: il biglietto dell’Acquario di Cattolica e dell’Acquario di Genova, per vivere il mondo del mare e della natura attraverso esperienze che uniscono il divertimento e l’apprendimento (il regalo è soggetto a determinate condizioni).

LEGGI ANCHE  Sale di Epsom: benefici, proprietà, utilizzo
Condividi sui social: