Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

l Cluster del Cacao e del Cioccolato

Tra le novità di Expo 2015 ci sono i Cluster, padiglioni collettivi che riuniscono Paesi con tradizioni alimentari simili. Sono nove, secondo sei specifiche filiere alimentari e tre identità tematiche. Un viaggio affascinante alla scoperta del “Cibo degli Dei”

Produzione trasformazione benessere e felicità

l Cluster del Cacao e del Cioccolato

Il Gabon, all’interno del suo padiglione di circa 250 metri quadrati, su due piani, racconterà i metodi di produzione, trasformazione e consumo di cacao, proponendo un’offerta ristorativa dedicata a promuovere e far conoscere la sua tradizione culinaria.
Il Ghana, che garantisce il 20% del miglior cacao all’industria cioccolatiera e delle confezioni dolciarie a livello globale, illustrerà i benefici del cacao e dei suoi derivati sulla salute e sull’umore, proponendo il tema “Cacao: la tua ricchezza, il tuo benessere e la tua eredità”.
São Tomé e Prìncipe, piccolo paese insulare a largo della costa africana occidentale,  invece, porterà il tema “Biodiversità con il Cacao e la Cultura della Felicità”, presentando un progetto pilota che sottolinea la possibilità di conciliare biodiversità e sfruttamento del cacao, garantendo anche una migliore qualità della vita della popolazione e l’implementazione di processi produttivi responsabili.

Spettacoli e opere d’arte di cioccolato

l Cluster del Cacao e del Cioccolato

Punto importante del Cluster sarà poi il Teatro, strategicamente affacciato sul Decumano, la via principale che attraversa l’Esposizione, in cui si succederanno spettacoli, show cooking, talk show e molti altri eventi si susseguiranno presso il Teatro del Cluster. In esso, ad esempio, grazie al Chocomates Contest, l’originale concorso di design promosso da Eurochocolate insieme al famoso designer Matteo Ragni, creativi under 35 potranno presentare utensili e componenti di arredo per il consumo condiviso o prodotti in cioccolato e packaging sul tema della condivisione.
I visitatori potranno completare la propria chocolate experience presso gli street stand del Cluster: 12 eleganti strutture in cui saranno venduti di prodotti d’eccellenza a base di cacao e cioccolato.
Il tema del Cacao e del Cioccolato sarà sviluppato anche in altri spazi adiacenti al Cluster che ospiteranno la Fabbrica del Cioccolato, i Distretti Italiani del Cioccolato, il goloso Chocostore by Eurochocolate, oltre a un’utile e simpatica power charging station.

LEGGI ANCHE  La Valle d'Aosta presenta i progetti per Expo 2015

Distretti italiani e fabbrica del cioccolato

l Cluster del Cacao e del Cioccolato

Uno spazio di 200 mq valorizzerà i Distretti Italiani del Cioccolato: Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia, i tre territori che hanno segnato il legame del nostro Paese con la produzione di Cioccolato di qualità. Ogni Distretto potrà proporre nell’area assegnatagli le eccellenze tipiche della sua produzione dolciaria. Sarà presente, con un’area dedicata centrale, anche Icam, la nota azienda cioccolatiera italiana, che trasporterà i visitatori in un “viaggio nei territori del cacao” e li stupirà con laboratori live per realizzare in loco squisite creazioni.
L’esclusivo Roof Garden, realizzato sul tetto dei Distretti Italiani del Cioccolato, sarà riservato a incontri istituzionali ed eventi a invito.
La Fabbrica del Cioccolato dedicherà un’intera parete ad un coinvolgente storytelling, alla scoperta delle fasi che scandiscono la lavorazione del cioccolato, fino ad arrivare al prodotto finito. Il pubblico potrà assistere alle lavorazioni live di abili Maîtres Chocolatiers che si esibiranno tutti i giorni, regalando uno spettacolo goloso e coinvolgente. Per chi lo desidera, sarà inoltre possibile scattare simpatiche foto nel corner appositamente dedicato e acquistare irresistibili capolavori all’interno dello shop allestito nella struttura.
Ispirato al concept degli store del Cioccolato ideati da Eurochocolate, il goloso Chocostore offrirà ai visitatori una coinvolgente chocolate experience.
Power Charging Station, lo spazio, adiacente alla Darsena, sarà destinato al relax con sedute a forma di golosi cubetti di cioccolato attrezzati per permettere ai visitatori di ricaricare i propri dispositivi mobili: un’utile e piacevole sosta per tutti coloro che vorranno tener pronti tablet e smartphone per fotografare, postare e condividere la propria esperienza ad Expo Milano 2015.

Condividi sui social: