Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Il giardiniere di Versailles

Versailles i giardini

Il giardiniere di Versailles è un libro che in Francia è stato molto apprezzato registrando un enorme successo di pubblico. Sono state vendute oltre 100.000 copie

Versailles giardini
Il giardiniere di Versailles
di Alain Baraton, Skira editore, pagine 224, € 17,00

La notte del 26 dicembre 1999 un’incredibile tempesta soffia sul Nord Europa. Al mattino, un uomo esce da un padiglione nel parco di Versailles per assistere impotente al terribile spettacolo di 18.000 alberi sradicati e di interi boschetti schiacciati dalla violenza degli elementi. Quell’uomo è Alain Baraton, il giardiniere capo di Versailles, che inizia così il suo racconto di oltre trent’anni anni di lavoro in uno dei parchi più celebri al mondo, di cui ha studiato le vicende sul campo e negli archivi. Nessuno meglio di lui ne conosce e sa raccontare le storie – quelle note e quelle più nascoste – gli aneddoti, le curiosità, rievocando il lungo periodo che va da Luigi XIV ai nostri giorni.

Il giardiniere di Versailles è un libro che in Francia è stato molto apprezzato e ha registrando un enorme successo. Sono state vendute oltre 100.000 copie. L’editore Skira ha deciso di proporlo anche al pubblico dei lettori italiani.
Certamente è una piacevole passeggiata nella natura e nella storia, che delizierà gli appassionati di giardini e non solo.
L’utore del libro, Alain Baraton (La Celle-Saint-Cloud 1957) è uno dei giardinieri più conosciuti in Francia. Responsabile del parco di Versailles dal 1982, tiene una rubrica radiofonica ed è produttore della trasmissione La Main Verte (Il Pollice Verde), in onda su radio France Inter.

Il Giardiniere di Versailles di Alain Baraton, Skira editore, pagine  224, € 17,00 in libreria
Disponibile su Amazon.it: Il giardiniere di Versailles (Art stories)Il giardiniere di Versailles

Leggi anche:

Vivere a Trieste

Milano, 2015. Cinquant’anni dopo la prima storica edizione

LEGGI ANCHE  Sina Hotels si espande in Francia con il Castello di Mirambeau
Condividi sui social:

Lascia un commento