Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il gelato siciliano conquista gli States

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Il gelato prodotto a Belpasso in Sicilia piace agli americani. La Sicilian Sun Corporation distribuirà in America, col marchio Kroger, 2milioni e mezzo di vaschette di gelato siciliano. A breve l’accordo verrà allargato alla gastronomia di qualità

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Il gelato made in Sicily conquista gli States

Il futuro del mondo è nelle cose autentiche. Il gelato prodotto in Sicilia ha trovato l’interesse dell’America e degli americani che hanno interesse per le cose autentiche.
Il gelato made in Sicily, preparato con latte fresco e prodotti locali, come il pistacchio di Bronte, le mandorle di Avola, i limoni degli agrumeti di Sicilia ha conquistato il mercato americano. Soffice e cremoso, si chiamerà all’italiana gelato e non ice cream, più solido, a tal punto da contenere il concetto di ice, cioè ghiaccio. Alla testa dell’operazione commerciale che ha portato il gelato siciliano negli States c’è lo stabilimento alimentare di Belpasso, nella zona industriale di Catania che da fine febbraio è in mano alla Sicilian Sun Corporation della holding americana Firma, che ha puntato sul gelato italiano di qualità e sulla realizzazione di un importante polo del food in Sicilia destinato al mercato americano con una linea di gastronomia italiana.

Da Belpasso partiranno 2,5 milioni di vaschette di gelato

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Il gelato siciliano sarà venduto negli USA con la marca Kroger

Il gelato siciliano sarà venduto a marca Kroger, colosso americano, leader nella distribuzione alimentare, con un fatturato annuo di 108 miliardi di dollari, 3600 punti vendita e una clientela che si aggira sugli 8 milioni di consumatori al giorno, che ha già assegnato al prodotto, la marca privata di alta gamma. Dopo i primi contratti commerciali, siglati lo con la Kroger per una fornitura di 2 milioni e mezzo di vaschette, nei gusti di pistacchio, nocciola, stracciatella, cioccolato, limone e cappuccino (creato ad hoc da Sicilian sun per il mercato americano).
L’esecutivo della Kroger, composto dal vicepresidente Gil Phipps e da Brad Studer, ha concluso una missione economica di 4 giorni in Sicilia, tra Catania e Taormina, con troupe televisiva al seguito, per lanciare il gelato made in Sicily attraverso uno spot – reportage che mostra il delizioso prodotto nell’affascinante contesto isolano.

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In crescita in America la vendita di gelato

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Le vendite di gelato negli Stati Uniti sono in crescita

“In questo momento, in America, le vendite del gelato sono le uniche in crescita”, ha dichiarato David Barefoot, presidente di Sicilian sun, “ci sono ditte che hanno iniziato cinque anni fa a produrre ice cream partendo da un fatturato di 1 milione di dollari all’anno e che oggi sono passati a 5 milioni di fatturato”.
Il gelato che si produce a Belpasso però è di gran lunga migliore perché artigianale. “Abbiamo organizzato un focus con 120 persone bendate che hanno degustato sei tipologie di gelato: dall’americano all’argentino, all’italiano e il 99 per cento di loro ha scelto quest’ultimo”, aggiunto David Barefoot.

Dal gelato alla gastronomia italiana

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Gelato alla vaniglia

Nella programmazione della Kroger per il 2016, ha spiegato Fabio Marenghi, project manager della Sicilian sun, sono stati introdotti nuovi gusti di gelato come cioccolato bianco, vaniglia, banana passando così da sei a dodici sapori diversi che hanno consentito di raddoppiare gli ordinativi di vaschette nel prossimo anno.” Del resto il gelato è un alimento globale che in Paesi freddi come la Svezia, la Germania e anche gli Stati Uniti, si gusta tutto l’anno”, ha detto Marenghi. “Da questi incontri abbiamo capito che oltre al gelato l’interesse della Kroger è orientato verso la gastronomia italiana di qualità: primi piatti pronti, finger food, salse, contorni, snack, che grazie a particolari accorgimenti, anche se surgelati, non perdono la freschezza e il gusto”.
“Il cibo è vita. Siamo interessati ai cibi genuini, ai prodotti freschi e artigianali, per questo motivo abbiamo investito in Sicilia dove pensiamo ci siano queste potenzialità. Siamo partiti dal gelato ma siamo interessati anche ad altri prodotti come pane, pasta e salse”, ha concluso Gil Phipps, vicepresidente della Kroger.

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