Dal 2 al 4 ottobre a Bologna si tiene Tapas and Beer Fest, una kermesse per celebrare l’universo della birra artigianale italiana abbinata al cibo tradizionale “in morsi” della cucina bolognese e nazionale. La sinergia fra i due soggetti organizzatori – La Torinese 1888 bistrot ristorante, da una parte, e La Frasca On The Road, versione itinerante della storica osteria bolognese di via Andea Costa, dall’altra – è un’occasione unica per conoscere e sposare un bello spaccato del panorama brassicolo nostrano, rappresentato da stili e tipologie più disparate, a specialità gastronomiche proposte nella stuzzicante versione “da passeggio”.
Cornice dell’evento il porticato di Palazzo Re Enzo, nel cuore pulsante del centro storico.
Negli ultimi tempi la richiesta di birra artigianale ha avuto un’impennata notevole, affermandosi come prodotto di eccellenza per un pubblico trasversale. La Torinese e La Frasca on the Road hanno unito le proprie realtà e competenze in una sfida che si apre a suggestioni nuove: valorizzare lo stretto rapporto tra birre e cucina, alla scoperta di una nuova frontiera gastronomica.
Si andrà dalle chiare più classiche a birre di frumento come Blanche e American Wheat, passando per Ipa, Apa, Stout, Ginger Ale e altro ancora. Al pubblico verranno suggeriti sodalizi gastronomici mirati, che sposeranno le birre alle golosità create da La Torinese: spiedino petroniano, lasagna tradizionale, pappa al pomodoro, polipo e patate, tigelline ragu’ e squaquerone, tortino di zucca e tarfufo nero, maltagliati cozze e fagioli, polpettine in umido alla bolognese e dulcis in fundo focaccina dolce con panna montata e bicchierino di cioccolata in tazza.
Per maggiori informazioni:
La Torinese 1888
tel 051/236743
alvoltone.bologna@gmail.com
https://www.facebook.com/tapasandbeerfest?fref=ts