Dal prossimo 15 marzo
, i viaggiatori esenti da visto che volano o fanno transito in Canada dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica chiamata eTA (Electronic Travel Authorization) rilasciata dalle autorità canadesi, simile a quella richiesta per viaggiare negli Stati Uniti.
L’eTA è un nuovo requisito di entrata per gli stranieri esenti da visto diretti in Canada per via aerea. L’autorizzazione è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale eventualità avvenga per prima.
I viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare non hanno bisogno dell’eTA.
I residenti permanenti canadesi non avranno bisogno di un’eTA per volare in Canada ma, così come attualmente richiesto, dovranno viaggiare con la loro carta di residenza permanente canadese. In caso contrario, è possibile che essi non possano salire a bordo di un aereo diretto in Canada.
I residenti permanenti degli Stati Uniti avranno bisogno di un’eTA e anche della loro Green Card (Carta Verde) degli Stati Uniti per volare in Canada.
Gli studenti e i lavoratori temporanei originari dei paesi i cui cittadini hanno bisogno di un’eTA, che hanno ricevuto un permesso di studi o di lavoro prima del 1° agosto 2015 e che progettano di viaggiare dal Canada e di ritornare in Canada per via aerea avranno bisogno di un’eTA.
Come richiedere l’ eTA
Fare la richiesta di eTA è una procedura semplice che si completa online in pochi minuti. Saranno necessari un passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. Il costo per la richiesta di eTA è di $7 CAD e l’eTA avrà una validità di cinque anni.
Per maggiori informazioni: www.aircanada.com/it/news/150917.html