La nostra avventura tra i deserti, canyon, panorami selvaggi e orizzonti infiniti in un ipotetico giro del mondo nei quattro angoli del pianeta volge al termine. Vi presentiamo le ultime 10 immagini dei deserti di Africa, Australia, Cina, India, Mongolia, Vietnam, Turkmenistan. Se vi sono piaciuti è certamente giunto il momento di preparare lo zaino e partire anche voi tuffandovi in questa magnifica avventura. Come suggerisce Skyscanner.it è sempre meglio organizzarsi per tempo e prenotare con largo anticipo i voli se si vuole risparmiare.
Deserto Kalahari – Africa
Il Kalahari è il quarto deserto al mondo per estensione. Il Kalahari si trova a 900 metri di altezza in un territorio al confine tra Botswana, Zimbabwe, Namibia e Sudafrica. Curiosità: il suo nome in lingua locale significa “la grande sete”.
Deserto del Sahara – Africa
Il Sahara è il più grande deserto caldo del mondo, e anche il più famoso. Il Sahara affascina da centinaia di anni tutti quelli che si avventurano tra le sue dune roventi, estese a perdita d’occhio dall’Atlantico al Mar Rosso. Un’esperienza unica.
Parco Nazionale di West MacDonnell – Australia
Nel cuore del selvaggio Northern Territory, la zona centro-settentrionale dell’Australia, si trova questo stupendo parco montuoso la cui attrazione principale è il Larapinta Trail, un sentiero di 223 chilometri che corre lungo la costa delle montagne. Febbraio, marzo e novembre sono fra i mesi più economici per volare in Australia, con prezzi dal 10 al 12% più economici rispetto alla media dell’anno.
Deserto Taklamakan – Cina
Nella grande Cina troviamo uno dei deserti freddi più affascinanti del mondo: il Taklamakan, le cui dune sabbiose d’inverno si ricoprono di neve e offrono un paesaggio davvero particolare. Da qui passava la Via della seta.
Deserto del Rajasthan – India
Noto anche come Gran Deserto Indiano o come deserto del Rajasthan, dal nome dello Stato in cui vi si trova la parte più vasta, il deserto di Thar è il settimo al mondo per estensione. Una distesa di oltre 200.000 chilometri quadrati nella zona settentrionale del subcontinente, i cui colori, come quelli di tutta l’India, fanno innamorare al primo colpo.
Deserto del Gobi – Mongolia
Eccoci al cospetto di un altro gigante della categoria, il secondo più grande del mondo: lo spettacolare Deserto del Gobi, che copre una zona vastissima dell’Asia Centrale con al suo interno una grande varietà di paesaggi e climi. Qui le temperature arrivano fino a 40°C di giorno e -40°C di notte.
Parco Nazionale di Namib-Naukluft – Namibia
Nazionale di Namib-Naukluft è un gigantesco parco situato entro i confini del bellissimo Deserto del Namib, nell’ Africa sud-occidentale. Si tratta della più grande riserva faunistica del continente ed è tra i parchi nazionali più grandi del mondo. Ingredienti principali: colori brillanti, animali selvaggi e cielo a perdita d’occhio.
Deserti del Sudan
Il Sudan, grande stato dell’ Africa nord-orientale, conta al suo interno diversi deserti, tutti bellissimi e caratterizzati da panorami unici fra dune di sabbia dorata, distese di pietra scavata da antichi torrenti, fresche oasi e scorci da sogno.
Fairy Spring – Vietnam
Nello stupendo Vietnam, un fiume si è fatto strada tra altissime dune di sabbia, creando un paesaggio surreale carico di gialli, rosa e azzurri contrapposti ai verdi brillanti della vegetazione che potrebbe sembrare il set di un film di fantascienza.
Deserto del Karakum, Turkmenistan
Siamo nell’Asia Centrale, in quella parte di mondo non ancora troppo esplorata e piena di posti incredibili e scenari naturali indimenticabili. Il deserto del Karakum occupa oltre i due terzi di tutta la superficie del Turkmenistan ed è un deserto speciale per via della cosiddetta “Porta dell’Inferno”: un cratere artificiale creato per estrarre petrolio dal terreno e al quale è stato dato fuoco, per evitare che le esalazioni di metano deteriorassero l’ambiente. Dopo oltre 30 anni dalla creazione della “Porta dell’Inferno”, il cratere ancora brucia ed è ormai divenuta un’attrazione per chi se la sente di avventurarsi tra le dune e le valli desertiche della zona.