Dal 5 all’8 maggio in Val Masino – Val di Mello si tiene Melloblocco 2016: grandi campioni di climbing provenienti da ogni parte del mondo, appassionati e semplici curiosi si danno appuntamento, nella cornice unica della Riserva Naturale della Val di Mello, per vivere il più grande meeting internazionale di arrampicata sportiva e bouldering.
Scenario della manifestazione è il Sasso Remenno, un enorme masso che, insieme ai suoi satelliti, offre ai sassisti più di 200 itinerari di scalata, qualificandosi come la palestra naturale d’arrampicata più grande d’Europa.
A impegnare i fan del bouldering (l’arrampicata su massi alti pochi metri) saranno invece 3 percorsi di diversa difficoltà: il circuito dei Sassisti, del Melat e del Gigiat.
Alla scoperta della Val di Mello
La Val di Mello, valle laterale della Val Masino, con le sue alte pareti granitiche e i massi erratici, è una delle mete più amate dai climbers di ogni livello. Tutto il suo territorio è accessibile solamente a piedi e questo lo rende la destinazione ideale per gli appassionati di trekking. Dalla Val Masino si entra in Val di Mello a San Martino, dove si può lasciare la macchina, e da qui con una camminata di circa 2 ore, lungo un percorso dall’andamento dolce che si sonda per più di 5 Km, si va alla scoperta di tanti tesori nascosti, dal laghetto, ai torrenti, dalla cascata del Ferro, alle imponenti pareti del Precipizio degli Asteroidi della Val Qualido e le cime del Monte Disgrazia e del Pizzo Pioda.