Dal 22 maggio al 9 ottobre a Illegio, in provincia di Udine, torna l’appuntamento con la mostra internazionale “Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini”. Viaggiare è il simbolo dell’insopprimibile desiderio dell’uomo di trovare il senso, di superare se stesso, di vivere pienamente: questo sarà visivamente raccontato attraverso un percorso suggestivo e raffinato per la rarità delle iconografie e per la profondità e l’attualità dei temi, presentati in oltre quaranta dipinti su tela e su tavola, suddivisi in cinque sezioni tematiche, provenienti da 30 collezioni pubbliche e private italiane ed europee.
Il viaggio nella storia della letteratura
Le opere, scelte in un arco temporale di cinquecento anni riconducono a quattro fonti principali: la letteratura mitologica greca e latina, la Sacra Scrittura, la letteratura cristiana medievale e la Divina Commedia e immergono il visitatore in percorsi, cammini, naufragi tormentati e ricerche avventurose, esodi e fughe.
Visitare la mostra a Illegio significa essere presi per mano ed accompagnati in quello che è a sua volta un autentico viaggio, che si snoda in undici sale attraverso un percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni tematiche: “CHIAMATI. In viaggio per intervento di Dio”; “CAMBIATI. Trasformati lungo il cammino”; “FUGGITIVI. In viaggio tra speranza e disperazione”; “PELLEGRINI. Mendicanti della grazia”; “PIÙ IN LÀ. L’audacia della conoscenza, dell’amore, dell’eternità”.
Illegio, un borgo in ascesa
Illegio è un borgo della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, nell’estremo nordest dell’Italia, a pochi chilometri dal confine austriaco, raccolto in una conca a 700 metri d’altitudine che conta 360 abitanti. Illegio, negli ultimi anni, grazie ad importanti mostre d’arte, ha raggiunto una fama di respiro europeo e ha richiamato, dal 2004 a oggi, oltre 250mila visitatori, appassionati e studiosi d’arte e non solo.
Per maggiori informazioni: www.illegio.it