Il Capo dello Stato ha destinato, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica alla terza edizione del Progetto nazionale di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico “Scuola, cittadinanza, sostenibilità – Le Pietre e i cittadini” di Italia Nostra in collaborazione con Miur, MiBact e Archivio di Stato. Oggi, 27 maggio, si tiene a Roma presso l’Archivio di Stato la cerimonia di premiazione delle 11 scuole vincitrici.
Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo quello che si conosce, si può tutelare e valorizzare.
Al Concorso dell’anno scolastico 2015-2016 hanno aderito oltre 200 classi di 170 scuole, fra primaria e secondaria di primo e secondo grado. Undici le classi vincitrici che, con i loro elaborati, si sono classificate fra le prime tre nei tre ambiti del concorso: “Il paesaggio raccontato dai ragazzi”, “Il viaggio tra cultura e sostenibilità” e “Agire bene per ben-essere”.
La ricerca è partita dall’azione degli studenti che, con l’aiuto dei loro insegnanti, hanno dovuto sviluppare progetti finalizzati a ri-appropriarsi di un paesaggio, di un ambito o di un bene culturale del proprio territorio, partendo dalla sua conoscenza, delle sue problematiche, fino a formulare ipotesi e a realizzare azioni di valorizzazione.
La scelta del tema “Le pietre e i cittadini. Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità” come proposta educativa, si basa sulla considerazione che le città antiche sono i primi luoghi di nascita della cittadinanza, della civiltà democratica e della coesione sociale. Il concorso proposto rappresenta, quindi, l’occasione per sviluppare un percorso educativo che, muovendosi dalla conoscenza e dalla consapevolezza, sollecita alla creatività e alla competenza.