Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Estate 2016: torna la voglia di vacanze negli italiani

vacanze

Turismo, Confesercenti Swg: “36 milioni di italiani in movimento per le vacanze estive”. Molto gettonate le destinazioni entro i confini nazionali, tenendo sempre l’occhio il fattore economico e il rapporto qualità-prezzo

VacanzeIl 2016  sarà l’anno del rilancio per le vacanze estive degli italiani. Saranno quasi 36 milioni i vacanzieri che nei prossimi mesi si metteranno in viaggio, in Italia e all’estero, confermando ed anzi rilanciando il trend degli ultimi anni che ha visto tornare la voglia di vacanza. E spenderanno oltre 33 miliardi di euro, tre miliardi in più rispetto allo scorso anno. A concedersi il meritato riposo estivo sarà il 69% degli italiani, contro il 60% del 2015, mentre solo il 22% resterà a casa. È questo il quadro che emerge dall’indagine Swg-Confesercenti sulle vacanze estive degli italiani per il 2016.

Vacanze: il problema sicurezza

Il fattore economico sarà la principale discriminante per chi resterà a casa, ma anche per chi partirà: oltre la metà di coloro che non si sposteranno questa estate ha indicato quale motivo principale l’eccessivo costo delle vacanze, seguito dai problemi familiari e dagli impegni di lavoro. Anche chi andrà in vacanza guarderà al portafoglio. Sceglierà soprattutto in base alle disponibilità economiche, alla sicurezza del luogo prescelto e dei compagni di viaggio. Tra coloro che hanno indicato il problema della sicurezza come prioritario, segnalando una certa preoccupazione per il rischio di attentati terroristici, il 44% si è detto pronto a cambiare destinazione; il 17% a cambiare il mezzo per lo spostamento pur di trascorrere una vacanza tranquilla.

Per molti meglio l’Italia

vacanzeQuanto alle mete, le destinazioni entro i confini nazionali continuano ad essere le preferite (76%),  mentre il 27% si recherà in altri Paesi europei. Tra coloro che si recheranno fuori dei confini europei, le mete risultano Nord America, Sud America, Africa e altri Paesi Asiatici.

LEGGI ANCHE  A Milano per Jackson Pollock

Le destinazioni nazionali, in testa alla classifica delle regioni più gettonate ci sono Puglia, Sicilia e Sardegna; confermando la predilezione per le località di mare nei mesi estivi. Seguono le città d’arte e le destinazioni montane. Tra quelle internazionali svetta la Spagna con il 23%. Per quanto riguarda i periodi che saranno destinati alle vacanze estive, più della metà degli italiani che partirà (53%), lo farà ancora in agosto. In percentuale minore rispetto agli ultimi anni, mentre aumenta il numero di coloro che si muoveranno tra luglio, settembre e giugno.

Le vacanze in Puglia tra le più gettonate

vacanzeInfine il fattore che più di tutti condizionerà la scelta delle ferie estive è la spesa. La maggior parte degli italiani (62%) resterà al di sotto dei mille euro. La famiglia (45%) e la coppia (33%) sono ancora le “formazioni” più frequenti per le vacanze estive, seguite dagli amici; mentre soltanto il 4%  trascorrerà la villeggiatura da solo. Quanto alla scelta delle strutture in cui pernottare durante la vacanza, più della metà continuano a preferire alberghi, pensioni e case in affitto. Un 16% sceglierà i bed&breakfast e un altro 13% utilizzerà case di proprietà o si farà ospitare in casa di amici o parenti.
E come si sposteranno i villeggianti del 2016? L’automobile resta il mezzo di trasporto  più utilizzato (62%), anche se perde leggermente terreno rispetto agli scorsi anni. Aumenta invece l’utilizzo di aerei, navi e traghetti e pullman, mentre resta stabile l’impiego del treno.

“I risultati dell’indagine – sottolinea Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti – ci confermano che gli italiani, dopo anni di difficoltà, di rinunce e di risparmi, vogliono ricominciare a vivere le meritate vacanze estive. E gli imprenditori del settore turistico andranno incontro a questa voglia di vacanze. Calmiereranno i prezzi, offrendo il miglior rapporto possibile tra qualità dei servizi offerti e costo per il pubblico. Lo faranno – precisa Albonetti – nonostante le enormi difficoltà che le imprese, più ancora dei cittadini, sono state e sono costrette ad affrontare per fronteggiare gli innumerevoli adempimenti, i costi di gestione, il peso del fisco, il difficile accesso al credito e quant’altro. Crediamo però – conclude il presidente di Assoturismo – che questo ritorno alle vacanze, avviato già lo scorso anno, vada sostenuto ed anzi rilanciato per le imprese,  per gli italiani, per l’economia del Paese”.

LEGGI ANCHE  Luogo che vai massaggio che trovi: dai serpenti alle lumache
Leggi anche:

Best in Travel 2022: le migliori destinazioni secondo Lonely Planet

Rassegna: Marche, dalla vigna alla tavola

Viaggiare ecosostenibile nel rispetto della natura è possibile

Condividi sui social:

Lascia un commento