Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Arezzo Back in Time: si viaggia nella storia

Arezzo Back in Time

Dal 29 al 31 luglio si tiene Arezzo Back in Time, il primo evento multi epoca d’Europa. Oltre 1000 figuranti e 50 gruppi storici per tre giorni rievocano l’Età romana, il Medioevo e il Rinascimento

Arezzo Back in Time
Rinascimento

Dal 29 al 31 luglio si tiene Arezzo Back in Time, il primo evento multi epoca realizzato in Europa, un viaggio nella storia dove chiunque potrà essere protagonista. 1000 figuranti, 50 gruppi di rievocatori storici, oltre 80 spettacoli tematici si alterneranno in una 3 giorni non-stop dove 24 ore su 24 Arezzo rivive il passato in un percorso che interessa simultaneamente tre diverse aree cittadine ciascuna legata alla storia della città.
Grandi e piccini potranno immergersi nei suoni e nei sapori dell’Epoca romana (Anfiteatro Romano), passando attraverso il Medioevo (Fortezza) per giungere al Rinascimento (Piazza Vasari).

Arezzo Back in Time: un salto tra Età Romana, Medioevo e Rinascimento

Arezzo back in Time
Medioevo

L’Età Romana sarà ospitata all’“Arena Cilnia”, presso l’Anfiteatro romano di via Margaritone, dove i protagonisti saranno gladiatori e legionari della Roma repubblicana. Qui saranno ricostruiti un accampamento legionario, uno gallico e un’area etrusca.
Il Medioevo (secoli XII-XIV) sarà protagonista nell’area dei giardini della Fortezza. Presso il “Castrum Tarlati” sarà allestito un accampamento militare con oltre 30 tende. Il presidio prevede anche la presenza femminile, normalmente al seguito dei militi durante le campagne, cortigiane con una loro zona ben distinta, danzatrici, giullari e giocolieri col fuoco.
La “Piazza delle Arti” ospiterà l’epoca d’oro del Rinascimento toscano (secoli XV-XVI) dello splendore, della rinascita, del commercio. Il protagonista sarà il grande mercato con circa cento banchi storici e di artigianato.
Dalla vita degli accampamenti militari a quella quotidiana, dal mercato ai giochi, dalle mostre di abiti a quelle di armi, il pubblico potrà essere direttamente protagonista nel continuo susseguirsi di giostre, tornei, spettacoli di giullaria, fuoco e spada.

LEGGI ANCHE  Medioevo, immobilismo immaginario

Per informazioni: www.arezzobackintime.it

Condividi sui social:

Lascia un commento