Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Cronache estive (3) dalla amena Ro Ferrarese

Ro Ferrarese Delta-del-Po-Porto-Tolle

Dove e cosa andare a vedere. C’è chi dice che uno che sta in campagna “non viaggia”. Akkademici smentiti. Signore Grandi Viaggiatrici. Su una spiaggia veneta si litiga per il minibusto del Duce.

Ro Ferrarese Il-mostro-di-Loch-NessIn agosto potrebbe riapparire sui giornali il Mostro di Loch Ness (per quello del Po, attendere un Nuovo Diluvio Universale).
Magnifica la possibilità che si torni a parlare del Mostro di Loch Ness! Significherebbe  che non ci sono guerre e altri casini in giro talché i giornali avrebbero poco da narrare… Ad ogni buon conto escludo (Ro Ferrarese dista meno di 200 mt dal Grande Fiume) la presenza di un eventuale Mostro del Po: non c’è più  acqua e se lo vuoi guadare ti bagni sì e no le caviglie…

Marchionne ha la cittadinanza svizzera.
L’ha fatto per lasciare al Fisco italiano il tempo per indagare sui pensionati italiani che si sono trasferiti in Portogallo …

Selvaggia Lucarelli è estata assolta dall’accusa di aver rubato foto ai Vip…
Bene, brava 7+.

Ro Ferrarese Lido-di-ChioggiaSu una spiaggia veneta stanno litigando (apologia del fascismo e blablabla) perché il Bagnino Capo espone un minibusto del Duce.
Puñetas, con tragici problemi che incombono di brutto (ad esempio il caldo che fa, non piove e qui finiamo desertificati) tante anime belle discutono su quisquilie. La Storia, come ormai tutte le umane vicende, corre veloce anzi galoppa. E parlare (bene o male che sia) del cav. Benito Mussolini è (ormai) come parlare degli Orazi e dei Curiazi. Non è più politica. E’ Storia. E la Storia non torna. (Ve li immaginate gli Orazi & i Curiazi che si menano in piazza Navona? Suvvia… più pericolosi i tifosi Romanisti e Napoletani a Ponte Milvio…).

Continua, acerrima, una sorta di guerra palatal – gastrocultural – culinaria combattuta dalla coalizione composta dall’inventore di queste righe e dal suo alleato, il Filippo, contro il Nicola.
Oggetto del contendere: come si mangia (beninteso a Ro Ferrarese) alla Gastronomia – Rosticceria – Friggitoria di “Cristian”. Orbene, ieri sera il sullodato mi ha ammannito un (bel, 12) piatto di Cappellacci (di Zucca, per i ‘gnurènt’ della cultura mangereccia di questa parti) tanto buoni che i miei amici spagnoli avrebbero senza indugio definito “de puta madre”. N.B. Il babbo del Filippo è Akkademico della Cucina da cui si evince che – nonostante i Cappellacci di Cristian – Nessuno è Perfetto …gli akkademici, poi…

LEGGI ANCHE  Genova, Colombo, Varie & Eventuali ...
Ro Ferrarese Rovigo-Museo-dei-Grandi-Fiumi
Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi

Chi lo dice che, uno che sta in campagna, “non viaggia”?
Da Ro Ferrarese, dicevo, a portata (1 h o poco più) di auto e/o di treno … Venezia, Ferrara, Bologna, Padova, Mantova, Sabbioneta, Rovigo (museo dei 2 Fiumi), Comacchio, Ravenna, (les Fayences … a Faenza… “che il Lamone bagna la gente più ignorante di Romagna” … ja ja ja..), il delta del Po, i colli Euganei …

Chi lo dice che le donne non sono Grandi Viaggiatrici?
Chi lo dubita (e/o non si fida del redattore di queste righe) si affretti a consultare (il solito) Wikipedia digitando Nelly Bly e Aurora Bertrana, scoprendo che, a differenza di chi limita i suoi viaggi in un’ora, o poco più, di trasferimento, queste due Grandi Viaggiatrici hanno compiuto gite importanti (oltretutto quando le donne, e pure i maschietti – soprattutto gli abitanti dello Stivale salvo Marco Polo, Colombo, Pigafetta & Vespucci, ma si parla del Rinascimento o anche prima – di Viaggi & Turismo ne facevano pochino … massime, nel piagnucoloso ‘800, viaggiavano col biroccio della Cavallina Storna…

“Sepolti dai debiti… L’Atac di Roma a un passo dal crac” (Corriere della Sera, 27/7, prima pagina) … a cui aggiungere i circondanti incendi e la possibile assenza di acqua (e l’“incerto” nuovo stadio del pallone…)
Un gran bel passo avanti… da ultima delle capitali europee a prima di quelle africane…

Leggi anche:

Cronache estive (2) dalla amena Ro. Lo Sapevate che …

Cucina e cultura del mangiare nella descrizione degli “esperti”

Dieci aforismi dedicati alla vacanza

Condividi sui social:

Lascia un commento