Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Gastronomia e bollicine a ‘Lombardia Carne’

Lombardia carne Rovato piazza Cavour

La storica fiera “Lombardia Carne” si terrà a Rovato dal 17 al 19 marzo. Da mercato del bestiame è diventato un importante appuntamento per gli appassionati della gastronomia e una vetrina delle eccellenze della Franciacorta: le bollicine. Protagonista della manifestazione la ricetta “il manzo all’olio di Rovato”

Lombardia carne Municipio
Municipio

A Rovato, capitale della Franciacorta si terrà dal 17 al 19 marzo  Lombardia Carne, la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina. L’evento è arrivato ormai alla 129esima edizione.

Le sue radici storiche, affondano nel mercato del bestiame rovatese. Negli ultimi anni la manifestazione si è trasformata anche in un imperdibile appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta, terra delle bollicine Docg.

Lombardia carne: manzo all’olio di Rovato
Lombardia carne Manzo all'olio
Manzo all’olio

Protagonista della manifestazione sarà “il manzo all’olio di Rovato” una specialità a base di carne del territorio, pane grattugiato e acciughe,  che recentemente è stato tutelato con il marchio De.Co. (Denominazione Comunale). Il piatto vanta una tradizione culinaria antichissima: la prima ricetta, della nobildonna Veronica Porcellaga, è datata fra il 1.500 e il 1.600In questa ricetta i sapori di terra e di mare si fondono in un mix irresistibile.

Assaggiarla è un modo per ripercorrere la storia della cittadina in provincia di Brescia. All’epoca della Repubblica di Venezia, infatti, Rovato sorgeva proprio lungo l’asse di scambio tra la Laguna e Milano. E’ su questa direttrice che i mercanti portavano anche le merci provenienti dal mare, come le acciughe. L’incontro tra il manzo e le acciughe, insomma, è frutto proprio della particolare collocazione geografica di Rovato.

Salumi e mostra mercato del tartufo di Franciacorta

Nei tre giorni di “ Lombardia Carne ” si potranno Lombardia carne insaccatiassaggiare  all’interno della fiera in piazza Garibaldi anche gli insaccati e le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane locale, i prodotti da forno e i vini della zona.
Ci sarà uno spazio dedicato al concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”, che vedrà sfidarsi i migliori norcini e una “Mostra mercato della trifola (il tartufo) di Franciacorta” allestita sotto la galleria del Palazzo Municipale.

LEGGI ANCHE  A Lecce, la festa dell'energia

Info: www.comune.rovato.bs.it

Leggi anche:

Galway: alla scoperta del selvaggio West nell’Isola di Smeraldo

Irsina inserita tra i Borghi più belli d’Italia

Sul Po un po’ di Primavera Slow e Birdwatching

Condividi sui social:

Lascia un commento