Mercoledì 19 Settembre 2018 - Anno XVI
Rovato, piazza Cavour

Rovato, piazza Cavour

Gastronomia e bollicine a ‘Lombardia Carne’

La storica fiera “Lombardia Carne” si terrà a Rovato dal 17 al 19 marzo. Da mercato del bestiame è diventato un importante appuntamento per gli appassionati della gastronomia e una vetrina delle eccellenze della Franciacorta: le bollicine. Protagonista della manifestazione la ricetta “il manzo all’olio di Rovato”

Lombardia carne Municipio

Municipio

A Rovato, capitale della Franciacorta si terrà dal 17 al 19 marzo  Lombardia Carne, la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina, arrivata ormai alle 129esima edizione. Senza dimenticare le sue radici storiche, che affondano nel mercato del bestiame rovatese, la manifestazione si è trasformata negli ultimi anni anche in un imperdibile appuntamento per gli amanti della gastronomia e in una grande vetrina delle eccellenze della Franciacorta, terra delle bollicine Docg.

Lombardia carne: manzo all’olio di Rovato

Lombardia carne Manzo all'olio

Manzo all’olio

Protagonista della manifestazione sarà “il manzo all’olio di Rovato” una specialità a base di carne del territorio, pane grattugiato e acciughe,  che recentemente è stato tutelato con il marchio De.Co. (Denominazione Comunale). Il piatto vanta una tradizione culinaria antichissima: la prima ricetta, della nobildonna Veronica Porcellaga, è datata fra il 1.500 e il 1.600In questa ricetta i sapori di terra e di mare si fondono in un mix irresistibile. Assaggiarla è un modo per ripercorrere la storia della cittadina in provincia di Brescia. All’epoca della Repubblica di Venezia, infatti, Rovato sorgeva proprio lungo l’asse di scambio tra la Laguna e Milano. E’ su questa direttrice che i mercanti portavano anche le merci provenienti dal mare, come le acciughe. L’incontro tra il manzo e le acciughe, insomma, è frutto proprio della particolare collocazione geografica di Rovato.

Salumi e mostra mercato del tartufo di Franciacorta

Nei tre giorni di “ Lombardia Carne ” si potranno Lombardia carne insaccatiassaggiare  all’interno della fiera in piazza Garibaldi anche gli insaccati e le carni offerte dai macellai rovatesi, da accompagnare con il pane locale, i prodotti da forno e i vini della zona. Ci sarà uno spazio dedicato al concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”, che vedrà sfidarsi i migliori norcini e una “Mostra mercato della trifola (il tartufo) di Franciacorta” allestita sotto la galleria del Palazzo Municipale.

Info: www.comune.rovato.bs.it

Leggi anche:

Galway: alla scoperta del selvaggio West nell’Isola di Smeraldo

Irsina inserita tra i Borghi più belli d’Italia

Sul Po un po’ di Primavera Slow e Birdwatching

© RIPRODUZIONE RISERVATA