Parco Nazionale della Sila
Un paesaggio montano è ovviamente godibile in ogni stagione dell’anno. Primavera ed estate inducono alle sane passeggiate nei boschi e lungo i corsi d’acqua, l’autunno regala i suoi splendidi tappeti colorati mentre l’inverno invita sci e ciaspole a lasciare le loro impronte sulla fresca e soffice coltre bianca. Siamo in Calabria e armati di solide racchette da neve attraversiamo la grande distesa innevata di un altopiano pervaso da ovattato silenzio appena rotto dal lieve alito di vento che agita le cime dei maestosi pini.
Ad un tratto l’aria si riempie con l’eco di prolungati ululati e, sperando di non andare incontro ad un branco di lupi, continuiamo il nostro cammino. Poco più avanti il nostro sguardo abbraccia l’intero pianoro sul quale, tra macchie variopinte di pubblico, si distingue il via vai di piccole e colorate slitte trainate da quattro, sei ed anche otto husky. Le slitte scivolano silenziosamente sulla neve mentre l’unico rumore proviene dall’ansare dei cani e dalle urla del musher che incita i suoi animali a correre più velocemente. Una scena che ci lascia sbigottiti. Siamo sicuri di aver scelto di passeggiare sulle nevi del pianoro di Carlomagno, presso Lorica, e non nel nord Europa.
Ma che ci fanno qui questi equipaggi! Ci basterà poco per scoprire di essere in presenza dell’ennesima edizione di Dogs on the Snow, gare di Sleddog (ovvero corsa con i cani da slitta) che si svolgono annualmente in questa parte della Sila, una competizione organizzata da giovani imprenditori locali. La manifestazione, che naturalmente attrae un gran numero di appassionati e non, diviene occasione per trascorrere splendide giornate tra la rigogliosa natura della Sila Grande da esplorare con ciaspole ai piedi, con sci di fondo o a cavallo di mountain bike: un weekend che troverà la sua giusta conclusione dinanzi alle bontà gastronomiche locali.
Info: Centro Fondo Carlomagno – tel. 328-3090712 – www.parcosila.it/it