Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Tutte “speciali” le dive di Ginevra

Ginevra 2018 Morgan

Al recente Salone di Ginevra 2018, che ha celebrato la sua 88^ edizione, ci hanno particolarmente colpito le serie speciali che molte case automobilistiche hanno lanciato nella città svizzera. Dettagli e particolari

Motor Show Ginevra 2018. Ford Mustang Bullit

Ginevra 2018 Ford Mustang-BullitLa Ford Mustang è stata presentata al Salone di Ginevra 2018 nella versione speciale Bullitt Limited Edition. Non si tratta solo di una serie esclusiva ispirata alla vettura protagonista di uno degli inseguimenti più celebri della storia del cinema (nel film “Bullitt” del 1968 con Steve McQueen) ma sarà la versione più “cattiva” presente nei listini europei della coupé statunitense: infatti, monta il motore 5.0 V8 potenziato (da 421 a 464 CV) e con collettore di aspirazione, corpi farfallati da 87 mm e calibrazione del modulo di controllo del powertrain della Shelby Mustang GT350. La dotazione di serie comprende anche pinze freni Brembo rosse, sedili Recaro in pelle nera con cuciture a contrasto verdi, dettagli cromati per la griglia e i finestrini anteriori, pomello del cambio bianco e un sistema audio premium B&O PLAY da 1000 watt. Due le tinte disponibili: Dark Highland Green e Shadow Black.

Motor Show Ginevra 2018. Le novità della Morgan

Ginevra 2018 Morgan-Plus-8-50th-2018Anche la storica casa inglese Morgan ha schierato due novità: la Aero GT e la Plus 8 50th Anniversary Edition. La prima  – realizzata in otto esemplari – ospita sotto il cofano un motore V8 BMW da 367 CV che permette alla sportiva britannica di raggiungere una velocità massima di 274 km/h. La Morgan Plus 8 50th Anniversary Edition è invece un’edizione speciale della sportiva inglese realizzata in 50 esemplari (tutti verniciati in verde o in blu), con motore  4.8 V8 BMW, del peso di soli 1.100 kg e prestazioni pazzesche: 249 km/h di velocità massima e 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Motor Show Ginevra 2018. La Clubsport della BMW

Ginevra 2018 BMW-M3-club-sportBMW ha presentato la nuova “serie limitata” (viene prodotta in 1.200 unità) Bmw M3 CS – sigla che sta per “Clubsport”, identificazione ben conosciuta dagli appassionati dei modelli high performance di Monaco di Baviera. Sotto il cofano l’unità 3.0 a sei cilindri in linea M TwinPower Turbo ad iniezione diretta High Precision Injection, valvole a comando variabile Valvetronic e variatore di fase Doppio Vanos per gli alberi a camme, sviluppa 460 CV. A questa configurazione powertrain, Bmw abbina un set di cerchi da 9×19 e 10×20, con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 265/35 R 19 e 285/30 R 20; l’assetto adattivo regolabile “Adaptive M”; il DSC provvisto di “M Dynamic Mode” e differenziale “Active M Differential”, l’impianto frenante “M Compound”, e nuovi nuovi elementi carrozzeria in resina rinforzata con fibra di carbonio CFRP.

LEGGI ANCHE  L’ automobile tra eleganza e stile

Motor Show Ginevra 2018. Speciali Jeep

Ginevra 2018 jeep-compass-night-eagle
Jeep Compass Night Eagle

Due esclusive serie speciali hanno fatto bella mostra allo stand Jeep: Compass Nicht Eagle e Grand Cherokee S. Night Eagle è allestita con griglia anteriore e cornici fendinebbia in tinta nero brillante (stessa finitura per i cerchi in lega da 18”), finestrini oscurati e targhette “Night Eagle”; all’interno, rivestimenti nella combinazione vinile e tessuto di colore nero e regolazione lombare per i sedili anteriori. La gamma delle motorizzazioni  si articola sulle versioni benzina MultiAir2 Turbo da 1,4 litri, 140 CV a 5.000 giri/min, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2, turbodiesel MultiJet II 1.6 e MultiJet II 2.0 da 140 CV con cambio manuale sei rapporti oppure automatico nove rapporti e trazione integrale. Jeep Grand Cherokee S, per la quale l’allestimento del corpo vettura prevede inserti Low Gloss Granite Crystal su badge, finiture della griglia, fari posteriori e cerchi da 20″, griglia e cornici finestrini in nero brillante, doppio terminale di scarico con finiture Black Chrome e pacchetto Performance Handling Group con sospensioni sportive di serie; per gli interni, accenti in Gun Metal anodizzato, finiture in legno Black, cuciture a vista Black per il quadro strumenti, pedaliera in metallo Mopar e sedili in pelle Nappa traforata di colore nero.

Motor Show Ginevra 2018. First Edition Peugeot 508

Ginevra 2018 Peugeot 508
Peugeot 508

La francese Peugeot ha presentato una edizione esclusiva di lancio in un numero limitato di esemplari della  nuova PEUGEOT 508, la First Edition, progettata a partire dal livello di allestimento GT, l’alto di gamma del marchio del Leone, in due colori, Dark Blu e Rosso Ultimate.Si distingue per il profilo della calandra nero lucido, i cerchi in lega da 19” Augusta bicolore diamantati nel colore esclusivo Grey Dust e le soglie battitacco firmate First Edition. Gli interni sono caratterizzati da decori in legno, tipo Zebrano, e da rivestimenti in Alcantara® e pelle Nappa di colore nero con cuciture a contrasto Aikinite. Questa versione limitata della nuova berlina del Marchio integra un’interpretazione inedita del PEUGEOT i-Cockpit®, concetto rivoluzionario inventato dalla casa del Leone e costituito da un volante compatto, un quadro strumenti digitale in posizione rialzata (head-up digital display) ampiamente configurabile e un touch-screen HD capacitivo da 10”. Numerosi dettagli evidenziano il carattere sportivo di questo modello: corona del volante in pelle traforata pieno fiore con decorazioni cromo satinato, rivestimento del cielo nero, illuminazione d’ambiente Full LED, pedaliera in alluminio e soglie battitacco firmate First Edition. E’ equipaggiata con tecnologie di ultima generazione e dispone di un numero impressionante di aiuti alla guida; tra i tanti, è dotata della funzione Night Vision, che permette di individuare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta.

LEGGI ANCHE  Vivosa: vacanza benessere e antistress

torna a pagina 1

Leggi anche:

Flaminio Bertoni, un italiano in terra di Francia

Auto, la vera grande star del cinema

Milano AutoClassica l’auto tra memoria e futuro

Condividi sui social:

Lascia un commento