Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Cipro, viaggio nella regione di Paphos in primavera

Paphos Cipro-Columbia-beach

Lontana dai convulsi ritmi metropolitani, l’isola di Cipro vanta un tesoro di storia e cultura antiche. Tutta l’isola contiene interessanti vestigia archeologiche

Paphos mosaiciCipro, avamposto più meridionale ma anche più orientale dell’Unione europea nel Mediterraneo è la terza isola dopo Sicilia e Sardegna. Il sole, la terra e il mare si fondono in un unico richiamo di bellezza e di vitalità dove è tangibile e percepibile la sua millenaria cultura. Non sorprende quindi che l’Unesco abbia inserito le antichità di Paphos, il villaggio di Choirokoitia e dieci delle chiese bizantine situate sui monti Troodos tra il Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Il nostro viaggio comincia da Milano Malpensa con un volo diretto della Cyprus Airwais. Dopo poco più di 3 ore atterriamo nel moderno aeroporto di Larnaka. Attraversiamo tutta la costa sud dell’isola fino alla regione di Paphos e ci sistemiamo in un magnifico albergo che si affaccia su Coral Bay. Lo spettacolo che si apre davanti a noi è incantevole. Comincio a rendermi conto di trovarmi in un luogo magico. L’isola ha molto da offrire e da visitare. In primavera è meravigliosa.

Paphos antica capitale di Cipro

Paphos Cipro archeologiaSiccome ci troviamo a Paphos decidiamo una full immersion di storia e cultura visitando i siti archeologici di grande pregio che si trovano nei dintorni. Bisogna sapere che all’epoca dei Tolomei, successori di Alessandro Magno, Paphos era capitale di Cipro e insieme porto fiorente e attivissimo; ruolo conservato anche durante la dominazione romana. Per poterci muovere  e goderci l’isola liberamente senza i tempi delle guide e dei giri organizzati, abbiamo stilato un nostro itinerario e abbiamo noleggiato un auto (i prezzi sono molto convenienti). Unico rischio per noi italiani la guida, che è a sinistra come in Inghilterra. Per la prima ora di guida qualche problema lo riscontriamo, quindi prestare attenzione, anche se le strade sono poco trafficate.

LEGGI ANCHE  Nuovo logo per il turismo egiziano

Girare l’isola con auto a noleggio

Paphos Cipro marePer il noleggio dell’auto ci siamo rivolti alla Goldcar, una compagnia spagnola con più di 30 anni di esperienza nel settore dell’autonoleggio e che è presente anche a Cipro. Goldcar conta più di 90 uffici nelle principali destinazioni turistiche in Europa. Come azienda pioniera nel settore auto a noleggio lowcost in Europa, l’impegno per il futuro è mantenere tariffe sempre più competitive e migliorare il servizio di attenzione al cliente contando. Tra i servizi a disposizione dei clienti, interessanti sono il distributore di chiavi Key’n Go, il sistema di ritiro e riconsegna di auto a noleggio più rapido ed economico del mercato, e il servizio Click’n Go che consente di aprire e chiudere la portiera della macchina da mobile, evitando la fila in ufficio per ottenere le chiavi.

Leggi anche:

Very Slow Italy la fiera della lentezza e del buon vivere

Fuerteventura, le atmosfere di Betancuria e la voce dell’Atlantico

Bourg-en-Bresse: architetture gotiche e polli più famosi di Francia

Condividi sui social:

Lascia un commento