Viaggi gustosi: Riso & Rose in Monferrato
E’ festa fra le colline del Monferrato e la piana del Po. A fare da cornice alla girandola di eventi saranno il trionfo dei paesaggi di primavera e la varietà di una terra ricca di attrazioni e ritenuta meritevole del riconoscimento Unesco. Il tutto con alcune novità di rilievo: la grande rassegna si protrae sino a domenica 17 giugno, con la maggior parte degli eventi programmata per i vari weekend del periodo. Non mancherà inoltre un tema trasversale che verrà approfondito attraverso varie iniziative proposte da comuni, aziende ed enti vari e coordinata e promossa dal Consorzio Turistico MonD.O. Il 2018 porta infatti a celebrare il cibo italiano e quindi verranno programmati eventi tematici ed itineranti dedicati alle tipicità con il coinvolgimento di produttori e ristoratori dell’area del Monferrato. Occasioni e visite per conoscere tradizioni, storia, arte e cultura, iniziative enogastronomiche e degustazioni, eventi sportivi e musicali, raduni, esposizioni di tipicità culinarie ed artigianali, hobbistica e florovivaismo, ma anche tante opportunità per vivere la natura attraverso escursioni e visite e godere del Monferrato “en plein air”. L’area si estende su ben quattro province (Alessandria, Asti, Vecelli e Pavia) e tocca Casale Monferrato, capitale storica della zona, ed una trentina di località fra i dolci pendii collinari, le rive del fiume Po e la Lomellina.
www.monferrato.org
Viaggi gustosi: In Alto Adige … non solo sapori
Un piccolo grande ecosistema in cui si mescolano paesaggi, culture, individualità che fanno dell’Alto Adige un luogo unico da vivere e percepire attraverso tutti i cinque sensi. I tempi della natura diventano i tempi della qualità, donando prodotti salutari e ricchi di gusto. Mordendo una Mela Alto Adige IGP, per esempio, si può assaporare tutta la freschezza dell’aria alpina e la dolcezza del clima mediterraneo.
La via altoatesina dei sapori conduce verso altri due grandi prodotti che racchiudono i valori di questi luoghi incantati: lo speck e i derivati del latte. Per ottenere lo Speck Alto Adige IGP, uno dei salumi più apprezzati ovunque, sono necessarie 22 settimane, attenzione e cura degli allevatori, aria fresca e pulita delle montagne altoatesine. Mentre, bussando alla porta di uno dei tantissimi masi di montagna, ci si può immergere nell’appassionante storia della filiera del latte, dalla quale prendono forma prodotti lattiero-caseari a marchio di qualità Alto Adige. yogurt, formaggi, mozzarella, mascarpone, burro. Garanzia di qualità, genuinità degli ingredienti e controllo dei processi produttivi, il marchio di qualità Alto Adige – nel caso del latte e derivati – e il marchio IGP – nel caso di mele e speck. Non resta che assaggiarli, magari in combinazione con uno dei vini che questo meraviglioso territorio produce, dal Pinot Grigio al Gewürztraminer, dallo Chardonnay al Pinot bianco, dallo Schiava al Lagrein.
www.mila.it – www.speck.it – www.altoadigelatte.com
Viaggi gustosi: a Borgonovo acqua, farine e vini rifermentati
Il 3 giugno stand gastronomici con alcuni dei migliori chef dell’Emilia Romagna, mercatini di qualità, un convegno e un concorso dedicato all’Ortrugo. A Borgonovo Val Tidone (in provincia di Piacenza) arriva la seconda edizione della Festamercato dedicata ad acque, farine e vini rifermentati dell’Emilia Romagna, per gustare, capire, acquistare e mangiare negli stand di alcuni dei migliori chef della regione. In piazza Garibaldi gli chef proporranno la propria interpretazione di pietanze create su di una semplice “’base” con farina e acqua, rifacendosi alla tradizione dei propri territori di provenienza: piadina, tigelle e borlenghi, da Parma arriva lo stellato Massimo Spigaroli con lo Snack, un boccone simile alla torta fritta ripiena di spalla cotta dedicata a Giuseppe Verdi. E poi il Batarò, Chisolino fritto, la Bortolina dolce, la Bortolina classica e con cipolla, la focaccia con i ciccioli De.Co.
Una festa per tutti in una realtà, Borgonovo Val Tidone, che può fregiarsi di essere una delle 12 “Città della Gastronomia” dell’Emilia Romagna. Città che, sotto la regia e gli input dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, hanno scommesso su progetti di crescita collettiva della qualità gastronomica nelle proprie comunità.
www.cheftochef.eu
Viaggi gustosi: a Pesaro il festival della cucina italiana
Sarà il grande compositore Gioacchino Rossini a 150 anni dalla scomparsa, il fil rouge di uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti del Paese, con il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare. Centro di gravità dell’evento, Pesaro, la città natale di Rossini, per tre giorni “battezzata” Rossini Food Festival (14-17 giugno). Un incontro, Rossini-cibo, che non nasce a caso, per le testimonianze che hanno dipinto il musicista quale raffinato ed esigente gourmet. E su questa scia le Mariette, fedeli custodi delle ricette Artusiane e gli chef dell’Accademia Nazionale Italcuochi, coordinata da Gianfranco Vissani, prepareranno piatti tipici delle varie regioni italiane declinati secondo lo stile Rossini. Rossini era esigente in fatto enologico tanto da creare curiosi abbinamenti di vini ai piatti: il Madera sui salumi, il Bordeaux sul fritto, il Reno sul pasticcio freddo, l’Alicante e la Lacrima su frutta e formaggio, lo Champagne sull’arrosto. Le più grandi bolle italiane, unite a quelle francesi tanto amate dal Maestro e le realtà del vino marchigiane saranno protagoniste assolute dell’evento. All’ultimo piano di Casa Rossini sono proposte cene esclusive con chef stellati, uno diverso per ogni sera, che realizzeranno unicamente ricette rossiniane, dal celebre Tournedos alla Rossini, ai famosi “Spaghetti alla Scala”, con tartufo bianco della vicina Acqualagna.
festivaldellacucinaitaliana.it
Viaggi gustosi: in Puglia le novità di Radici del Sud
Radici del Sud, la settimana dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono e agli oli extravergini del mezzogiorno d’Italia, che si terrà in Puglia dal 5 all’11 giugno, si completa con tre nuove interessanti iniziative. La prima è l’estensione del concorso anche agli oli, gli extravergini di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Un’altra novità è la creazione di un’area interamente dedicata ai vini naturali e infine la possibilità di acquistare direttamente vino e olio ai banchetti dei produttori. Il Salone sarà presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA). Radici del Sud vuole celebrare e dare visibilità in Italia e all’estero all’enogastronomia e alla viticoltura delle regioni del sud Italia, evidenziando il profondo legame con il territorio. www.radicidelsud.it/
Viaggi gustosi: esperienza gourmet sul Lago di Como
Luci dei riflettori dell’alta gastronomia Italiana puntati sul CastaDiva Resort & Spa di Blevio e il suo Executive Chef Massimiliano Mandozzi. Un progetto di rinnovamento unico sul lago di Como per un’esperienza culinaria ai massimi livelli: tradizione italiana, ma anche innovazione e ricerca da parte di uno chef ricco di importanti esperienze, numerosi premi, e la nomina a membro permanente della nazionale di cuochi italiani. Pane, pasta e dolci rigorosamente fatti in casa con farine Italiane, così come marmellate e composte; prodotti internamente il prosciutto cotto e le farine di legumi, mentre gli oli essenziali vengono estratti da frutta o verdura. In un tripudio di sapori e colori, i piatti esaltano il legame tra Massimiliano e il territorio, coniugando sapientemente lago e montagna, con raffinati abbinamenti di pesce ed essenze provenienti dal bosco come abete, pino o l’erba orsina. Nel menù primaverile il Vitello grigio al pino, rape e cime, la Scardola del lago al fumo dolce, accompagnata da cremoso di caprino, croccante di anacardi e salsa di cetriolo; il Maialino e i suoi ciccioli, foglie e salsa di erba orsina, fino ai dessert, vere e proprie creazioni artistico – culinarie come l’Ananas arrosto, la vaniglia Tahiti, cardamomo e spuma affumicata. Durante la stagione estiva la bellissima terrazza esterna, affacciata direttamente sul lago, sarà il luogo ideale da cui iniziare questo nuovo straordinario viaggio nel gusto. www.castadivaresort.com