Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

I Giorni del gambero a Mazara del Vallo

Gambero rosso di-Mazara-del-Vallo

Weekend di musica e cibo. Il 21 e 22 luglio, sei chef si sfideranno con piatti creativi dedicati al gambero rosso di Mazara del Vallo. Un’occasione per visitare anche il ricco centro storico di matrice araba della città-porto della Sicilia occidentale.

Gambero rosso Mazara-del-Vallo-Cattedrale
La Cattedrale di Mazara del Vallo

Una due giorni dedicata al gambero rosso di Mazara del Vallo, principe del mare di Sicilia e uno dei principali simboli gastronomici non soltanto in Italia.
E’ quella che si svolgerà il 21 e 22 luglio nella città-porto della Sicilia occidentale, uno dei luoghi più interessanti della costiera regionale anche per il suo ricco centro storico di matrice araba, nel quale vale la pena scoprire gli stretti vicoli della sua kasbah abitata da molte famiglie di origine tunisina e maghrebina: un simbolo di integrazione culturale.

Sfida tra chef con piatti a base di gambero rosso mazzarese

Gambero rosso Giorni-del-Gambero-i-sei-chef-in-gara
I sei giovani chef che si sfideranno nella gara “I Giorni del gambero”

Sede dell’evento dedicato al prezioso crostaceo sarà il Mahara Hotel di Mazara del Vallo. Una manifestazione nata dall’idea di Antonino Sammartano, eclettico proprietario dell’albergo che da quattro anni propone questa piccola e intensa kermesse per rendere omaggio ad un ingrediente che simboleggia le eccellenze siciliane nel mondo.
Clou delle due giornate dedicate alla scoperta del gambero rosso mazarese, sarà la gara tra sei giovani chef (5 italiani e 1 giapponese) che si “sfideranno”, declinando la preparazione di differenti piatti basati su questo “dono del mare” in base alla loro creatività e abilità. Tutto ciò avverrà  in due serate al termine delle quali verrà proclamato il  vincitore. La prima, quella di sabato 21 luglio, vedrà tra gli sfidanti lo chef giapponese Motoki Seimori, lo chef Domenico Basile del ristorante Gral di Palermo e Daniele Riccobene del ristorante Zu Tu di Trapani.
La seconda serata, domenica 22 luglio, vedrà in gara Salvatore Lipari del ristorante Saperi e Sapori di Bagheria in provincia di Palermo, Alessandro Ravanà del ristorante Salmoriglio di Porto Empedocle in provincia di Agrigento e Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta, in provincia di Messina.

LEGGI ANCHE  Un lido per Fido a Muggia

Mazara del Vallo: gambero rosso, vino e olio

gambero rosso chef-stellato-Patrizia-di-Benedetto
Patrizia Di Benedetto, presidente della giuria

I piatti presentati dai  giovani talenti in gara, concorreranno al premio finale di  500 euro, oltre ad un fine settimana presso il Mahara Hotel. A valutarli sarà una giuria tecnica  composta da  giornalisti e esperti del settore, presieduta  dallo Chef Stellato Patrizia di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Palermo. Anche al pubblico sarà data la possibilità di esprimere il proprio voto sui piatti degustati. Lo chef vincitore riceverà in premio una speciale targa dalla giuria popolare.
I giorni del gambero” sarà anche un’occasione per conoscere diversi altri prodotti d’eccellenze mazarese della provincia di Trapani. Dall’olio dell’azienda Accomando, ai vini delle Cantine Alcesti, Paolini, Cusumano, al pescato delle ditte Princi e In Mare Blumar Sud.
Il gambero rosso, o ammaru russu in siciliano, rappresenta il tradizionale core business della produzione ittica di Mazara del Vallo, l’unica davvero specializzata nell’intero bacino Mediterraneo a prelevare questa specie di crostaceo con reti calate a profondità abissali. Una delle sue peculiarità è il colore, un rosso intenso e brillante e  la gustosità delle sue carni, reputata eccezionale da tutti gli chef d’Italia. Queste infatti risultano bianche e compatte e dall’inconfondibile sapidità. L’iniziativa dell’imminente weekend punta a valorizzarlo ulteriormente in una fase, come quella attuale, in cui la pesca, secolare fiore all’occhiello dell’economia siciliana, è in default da almeno un decennio e stenta purtroppo a liberarsi dal cappio della crisi.

Gastronomia e musica

Gambero rosso Mazara-del-Vallo-2Tornando alla kermesse del Mahara Hotel, ampio spazio verrà dedicato anche alla musica e allo spettacolo che accompagneranno le due serate, presentate da Roberto Oddo. In particolare sabato 21 luglio alle 21.00 vi sarà spettacolo live “Estate in musica2018”che avrà tra i protagonisti la vincitrice di Sanremo Young  Elena Manuele e la  finalista El Mrieh Ouiam.  Seguirà il  concerto del Soprano Noemi Amico e il suo quartetto. Mentre domenica 22 luglio alle 21.00 avrà inizio lo Spettacolo Live Concert: I Cubanitos. Per accedere alle serate il costo dell’ingresso è di 15 euro che darà diritto all’assaggio dei tre piatti in gara a base di Gambero Rosso e dei prodotti delle aziende espositrici e ad assistere allo spettacolo musicale.

LEGGI ANCHE  Moby Line si attiva per il nubifragio
Leggi anche:

Mini tour delle Baleari: i consigli per un viaggio low cost

Gran Tour delle Marche: Montappone e Sant’Abbondio, cappelli e poesia

Sardegna in barca a vela: la Costa Smeralda

Condividi sui social:

Lascia un commento