Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Isola dei Pescatori “Gente di lago e di fiume”

Gente di lago Isola Pescatori-Credit-DaniloDonadio

Il Lago Maggiore è lo scenario dove si svolge il 7 e 8 ottobre, la prima edizione di “Gente di lago e di fiume”. Enogastronomia, cultura, incontri e laboratori per promuovere e tutelare il patrimonio delle acque dolci.

Gente di lago MarcoSacco
Lo chef Marco Sacco

L’acqua dolce di laghi e fiumi è un  patrimonio straordinario da tutelare e conoscere. I laghi sulla terra sono 117 milioni. Su uno di questi, il Lago Maggiore, dove si trova la splendida Isola dei Pescatori, il 7 e 8 ottobre 2018 si tiene la prima edizione di Gente di Lago e di Fiume. Due giorni di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale.
L’evento, promosso dall’Associazione ” Gente di lago e di fiume ”, con il sostegno di Marco Sacco, chef due stelle Michelin, ha l’obiettivo di difendere l’habitat poco conosciuto delle acque interne e di creare una grande comunità, in cui riunire cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, accanto a ristoratori, produttori, aziende, professionisti. Una vera e propria rete di formazione e informazione, che nasce in Italia sul Lago Maggiore e punta ad allargare velocemente i suoi confini regionali e nazionali. Per il primo appuntamento è stata scelta la caratteristica Isola dei Pescatori (VB), la più piccola delle Isole Borromee affacciate su Stresa e sul Lago Maggiore.

Gente di lago e di fiume: gastronomia lacustre

Gente di lago Piroscafo Piemonte
Piroscafo Piemonte

Domenica 7 ottobre. Alla scoperta della gastronomia lacustre. Nelle 12 postazioni dei ristoranti dell’isola si potranno gustare ricette a base di pesce di lago firmate da una vera e propria task force di chef di fama internazionale. Partecipare a lezioni di cucina, workshop e laboratori di approfondimento, per conoscere le specie ittiche e le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce d’acqua dolce. Le famiglie con i bambini potranno vivere l’emozione di assistere alla spettacolare dimostrazione di pesca con la tradizionale rete “bedina”.
Il Museo della Pesca aprirà le sue porte agli ospiti e si potranno ascoltare le storie dei pescatori. Durante le lezioni si scopriranno i segreti del mestiere e le tecniche antiche e moderne di riparazione delle reti. Da non perdere la visita alla mostra video-fotografica di Claudio Verbano dal titolo “Gli ultimi pescatori del lago Maggiore” e del  Piroscafo a vapore “Piemonte” del 1904, grazie alla partnership con la Navigazione Laghi.

LEGGI ANCHE  La Rocca Borromeo di Angera

Gente di lago e di fiume: dibattito e confronto

Gente di lago LaTrota-by-MarcoSacco
LaTrota, di Marco Sacco

Lunedì 8 ottobre. Dibattito e confronto. Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo accanto ai professionisti dell’informazione e della comunicazione (giornalisti, blogger, influencer), parleranno del futuro dei laghi e delle acque dolci per rilanciare il loro potenziale culturale ed economico. La mattinata si concluderà con una risottata aperta anche a tutti i cuochi e le “giacche bianche” che vorranno partecipare. La sera, a Stresa, cena di gala stellata nella prestigiosa cornice del Grand Hotel des Iles Borromées & Spa. Costo di partecipazione alla serata 300 euro. Il ricavato dell’evento servirà a sostenere iniziative di tutela e promozione dei laghi e dei fiumi, con particolare riguardo alla didattica nelle scuole e allo sviluppo dell’ittiocoltura.
Per partecipare alla manifestazione bisogna munirsi di biglietto (50 euro per gli adulti e 15 per i bambine da 7 a 12 anni, gratis fino a 6 anni). Appena sbarcati si riceverà una mappa andrà alla scoperta della storia, delle tradizioni, della cultura, dei divertimenti e, ovviamente, del pesce di lago cucinato in tutti i modi e accompagnato dai vini dell’Alto Piemonte e dalla birra biellese.

Per info e acquisto biglietti in prevendita: www.lagentedilago.com

Leggi anche:

Italia e Cina uniti nella cultura dal protocollo di Chengdu

Bottiglie Aperte: vino tra innovazione e design

Comacchio celebra la regina delle valli: l’anguilla

Condividi sui social:

Lascia un commento