Nell’ultimo week end di novembre è tornato a Rho Fiera Milano l’atteso appuntamento Milano Autoclassica 2018. Classic Car Show è la grande esposizione di auto, ricambi, restauro, registri storici, club e musei avente come tema il mondo delle auto d’epoca.
Una delle novità di quest’anno è stata l’asta di auto sportive della casa d’aste Cambi, che debuttava nel settore.
Autoclassica 2018: i 70 anni della Porsche
Nel settore dedicato alle auto spiccavano sia nella lounge che all’ingresso i 70 anni di Porsche, celebrati da una ricercata e rara selezione di modelli provenienti da collezioni private: i modelli che interpretano la massima espressione sportiva, Porsche 906, Porsche 550 RS Spyder e Porsche 918, sono state le regine della manifestazione, vetture che solitamente corrono sui circuiti di Laguna Seca in California (USA) o di Le Mans in Francia. Sempre in tema Porsche era presente la storica Carrozzeria Bottini, fondata nel 1946 e specializzata nel restauro di vetture degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 di marche prestigiose, Ferrari, Lamborghi, Alfa Romeo ma soprattutto Porsche, che dagli anni’90 è un punto di riferimento per le concessionarie di Milano della casa di Stoccarda.
Di grande interesse storico lo stand del Registro Internazionale Touring Superleggera, che raccoglie le vetture prodotte dalla Carrozzeria Touring tra gli anni 20 e 60, vetture sinonimo di bellezza ed eleganza e costruite con il brevetto “Superleggera” del 1937. Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, ma anche vetture straniere, BMW e Aston Martin e la meno nota spagnola Pegaso. Queste vetture avevano la carrozzeria con un’ossatura di tubi di acciao a cui venivano aggraffati i panneli in alluminio, il sistema di costruzione conferiva particolare leggerezza e aerodinamica.
Autoclassica 2018: duemila auto d’epoca
Tra le oltre 2000 auto d’epoca esposte alla manifestazione Autoclassica 2018 segnaliamo alcune curiosità: nello stand del Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, una selezione di microvetture d’antan tra cui una rara Vespa 400 e una ancor più rara Volpe del 1947. Abbiamo trovato una Fiat 1100 familiare appartenuta al cantante Zucchero e una Fiat Panda 4×4 appartenuta all’avvocato Agnelli ed ora restaurata negli interni da Garage Italia, l’atelier di personalizzazioni fondato dal nipote Lapo Elkann. Infine nello stand di un commerciante inglese una favolosa Bentley Blower 4/8 litre Racer in vendita per 885.000 sterline.
Autoclassica 2018: gli eventi del prossimo anno
La manifestazione Autoclassica 2018 è stata l’occasione per presentare alcune delle più interessanti manifestazioni di auto d’epoca che si svolgeranno nel 2019. Nell’ambito della 1000 Miglia è stato illustrato il Registro 1000 Miglia di ACI Storico che ha l’obiettivo di catalogare, censire e certificare i singoli esemplari che abbiano preso parte ad almeno una delle ventiquattro edizioni dal 1927 al 1957, e regolamentare e certificare i modelli di vettura partecipanti ad almeno un’edizione per gli stessi anni. Ciò consentirà di disporre di un elenco costantemente aggiornato di dove si trovano le auto “tipo 1000 Miglia” e semplificare l’iscrizione alla rievocazione storica che si svolge ogni anno ed a cui partecipano equipaggi da tutto il mondo.
Rievocazione storica Coppa Milano-Sanremo
Sempre nell’ambito delle competizioni di auto storiche ad Autoclassica 2018 è stata presentata la XI Rievocazione Storica della Coppa Milano- Sanremo, in programma il prossimo 28-30 marzo 2019. La Milano-Sanremo nasce nel lontano 1906, quando un gruppo di “gentlemen drivers” volevano dare l’opportunità ai primi facoltosi appassionati di cimentarsi in quella che allora si poteva definire un’ardimentosa passeggiata verso il mare e i colori primaverili della Riviera ligure. Negli anni ’30 la competizione vivrà il suo massimo splendore, fino all’interruzione nel 1973. Dopo nove rievocazioni storiche, nel 2011 s’interrompe sino ai giorni nostri. Ora un gruppo di professionisti con esperienze nel campo del marketing, della comunicazione e degli eventi decide di rilevarne il marchio e rilanciare la manifestazione in un ambito di eccellenza. La prossima edizione avrà come novità salienti l’arrivo del 29 a Rapallo, anche in segno di solidarietà alla cittadina recentemente colpita, e la Cena di gala con premiazioni a Monte Carlo la sera del 30 marzo.
Parte da Milano il Rallye Monte-Carlo Historique 2019
Il 1° febbraio 2019, Milano, per la prima volta dal 1932, ospiterà la partenza del Rallye Monte-Carlo Historique Rally.
Il pomeriggio di venerdì 1 febbraio le fasi di verifica e poi partenza da Corso Venezia dalle ore 20.00. Si comincia con le vetture partecipanti dall’Italia e dalla Grecia, queste ultime arriveranno da Atene.
Il Rallye Historique è riservato alle vetture che hanno partecipato al Rallye Automobile Monte-Carlo tra il 1955 e il 1980 e riserverà un’emozione particolare.
Altra grande novità di questa edizione di Autoclassica 2018, la presenza di uno stand di Retro Classics Stoccarda che è uno dei più rinomati eventi europei nel panorama internazionale d’auto d’epoca ed è la più grande fiera al mondo per quantità di espositori e superficie occupata. Retro Classics Stoccarda ha allestito una grande area espositiva con un’inedita selezione di vetture provenienti dalla Germania.