Contro il logorio della vita moderna, frenetica e per certi versi competitiva, potrebbe bastare “staccare la spina” e concedersi una vacanza. Magari in alto mare a bordo di splendide navi da crociera. Qui il divertimento è assicurato. Escursioni guidate per visitare luoghi indimenticabili. Pranzi e cene abbondanti e poi fitness in palestra o sul ponte nave. I divertimenti non mancano: bagni nelle piscine, balli nelle discoteche, spettacoli in teatro, giochi al casino e lotterie di bordo, feste etniche o a tema. Giochi e intrattenimenti per grandi e piccini. Qualcosa in più, oltre a questi intrattenimenti, viene offerto dalle “Crociere del Gusto”, giunte quest’anno alla sesta edizione.
Crociere del Gusto, il programma per il 2019
Mariuccia Ambrosini
, ideatrice e promotrice degli eventi in programma per Crociere del Gusto, ha presentato a Brescia il ricco programma per il 2019.
Poliedrica e tenace imprenditrice bresciana, Ambrosini da anni riesce a coniugare il divertimento crocieristico targato MSC, con le degustazioni dei prodotti franciacortini.
In un momento storico in cui molti prodotti enogastronomici italiani conosciuti in tutto il mondo per la loro genuinità e il giusto rapporto qualità-prezzo vengono sostituiti con altrettanti prodotti taroccati da paesi emergenti, si rende necessario incrementare la sponsorizzazione del “Made in Italy autentico”.
La Franciacorta ambasciatrice dell’italianità
La Franciacorta sarà protagonista nelle Crociere del Gusto tra i passeggeri delle navi MSC ma sarà ambasciatrice dell’italianità nei porti di approdo delle navi dove saranno invitati alle degustazioni autorità locali, giornalisti, imprenditori, ristoratori, enoteche e gastronomie col supporto delle CCIAA e le Ambasciate Italiane.
Il tasting, a base di salumi e formaggi della zona di produzione della Franciacorta, sarà accompagnato dall’immancabile flute del rinomato, incomparabile vino Franciacorta.
Non dimentichiamo che il Franciacorta, denominato da Mariuccia Ambrosini, un’opera d’arte, è stato il primo vino italiano prodotto esclusivamente col metodo Franciacorta grazie alla sua rifermentazione in bottiglia per la quale, nel 1995, ha ottenuto l’ambito riconoscimento di vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).
Le cantine interessate alla viticoltura e alla produzione di questo eccezionale vino sono oltre centodieci sparse su un territorio di 2800 ettari distribuiti in 19 comuni della provincia di Brescia.
Itinerari crocieristici del gusto MSC
Dal 21 al 28 Aprile 2019 con la nave MSC Bellissima, itinerario nel Mediterraneo attraverso: Genova, Napoli, Messina, Valletta, Barcellona, Marsiglia. A bordo vi saranno degustazioni del vino Franciacorta abbinato a piatti particolari; il percorso sensoriale con tutorial di esperti sommelier. Al termine degli incontri sarà consegnato un attestato di partecipazione. Le degustazioni e i percorsi sensoriali verranno effettuati durante la navigazione per non interrompere il piacere della scoperta dei luoghi da visitare.
Dal 3 al 6 Maggio 2019 con la nave MSC Sinfonia “Aperitivi in Musica” il cui itinerario sarà: Genova, Civitavecchia, Montecarlo. Si tratta di una minicrociera dedicata a coloro che hanno poco tempo, riservata anche ai single. A bordo sono in programma eventi degustativi e musicali con la partecipazione di Lady Jay e Walter L. DeeJay.
Dal 1 al 12 Luglio 2019 con la nave MSC Preziosa si solcheranno i mari alla volta del Nord Europa. Itinerario: dal porto di Amburgo la nave fa tappa lungo i fiordi norvegesi fino a Capo Nord per vedere l’aurora boreale. A bordo vi saranno i tasting durante la navigazione con possibilità d’incontro e socializzazione tra i single. Pernottamento a Francoforte (Germania), tour della città in lingua italiana prima del ritorno a Brescia in bus. Il programma prevede le promesse matrimoniali per quanti vorranno rendere memorabile la loro crociera; la consegna del premio “Città Vesuviana” a coloro che si sono distinti nel mondo per la diffusione della cultura italiana; un film che riprende le iniziative organizzative promosse dalla BTL di Brescia trasmesso sui canali interni delle cabine degli ospiti.
Informazioni:
www.franciacorta.net – www.tenutambrosini.it – www.msccrociere.it/it