Ritorna Expocook
, l’appuntamento dedicato al settore della ristorazione che dal 26 febbraio al 1 marzo giunge quest’anno alla sua terza edizione. Come le precedenti, si terrà a Palermo presso la Fiera del Mediterraneo. Un sogno diventato una consolidata realtà per i tre organizzatori siciliani Fabio Sciortino, Francesco Fontana e Francesco Lipari. Durante l’edizione del 2018, sono riusciti a combinare una massiccia presenza di aziende con il riscontro del pubblico. Expocook è risultato tra gli eventi più in crescita tra quelli di più recente avvio nel panorama gastronomico nazionale. Degustazioni, masterclass, talk e cooking show. Tutto all’insegna dell’eccellenza gastronomica espressa in molteplici varianti.
Expocook 2019, le novità
In questa terza edizione ci sarà più spazio per gli stand: oltre 20mila metri quadrati distribuiti in quattro padiglioni della Fiera palermitana.
Il 10% sarà occupato da alcune delle più importanti aziende vitivinicole e dei principali birrifici artigianali del territorio, non solo siciliano.
Il resto della superficie vedrà aree espositive col meglio del made in Sicily espresso dal settore Ho.re.Ca, a cui sarà riservato un intero padiglione di 2000 metri quadrati.
Non soltanto una vetrina per gli espositori (oltre 130 le aziende presenti), ma anche e soprattutto un’imperdibile occasione di confronto tra tutti gli addetti ai lavori.
Gli interventi dei professionisti
Dibattiti e interventi con i professionisti del settore: chef e pizzaioli, bartender e campioni di mixology, di latte art e caffetteria, nonché di maestri pasticceri e gelatieri, si farà il punto sulla conoscenza degli ingredienti, sulle metodologie di cottura e di preparazione dei dolci. In un’ottica di valorizzazione delle risorse del territorio attraverso una filosofia sempre più rivolta a una sana alimentazione e alla genuinità e tracciabilità dei prodotti.
Presenti i presidenti delle principali federazioni nazionali e regionali di cuochi e pasticceri. Confermato, in questa edizione, anche Expocook 2019 il Trofeo Trinacria. Un evento nell’evento, dedicato specificamente alla pizza. Nella mattinata del 27 febbraio 50 top pizzaioli siciliani della Sicilian School of Pizza si sfideranno a colpi di farina e impasti per guadagnarsi l’ambìto premio.
A Expocook 2019 molte stelle Michelin
Un parterre d’eccellenza per la manifestazione: Bruno Barbieri sette stelle Michelin in carriera, giudice di Masterchef e conduttore di 4Hotel su Sky Uno; Igles Corelli cinque stelle Michelin in carriera, romagnolo volto noto di Gambero Rosso Channel; Massimo Mantarro chef stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina. E ancora, il campione mondiale di pasticceria Luigi Biasetto, il palermitano Santi Palazzolo, recentemente eletto pasticcere dell‘anno e Don Antonio Starita, famoso pizzaiolo partenopeo con basi a Napoli e a New York. Ad attirare esperti e appassionati ci saranno le masterclass organizzate da Cronache di Gusto, il magazine on line dedicato all’enogastronomia. Per partecipare sarà necessario prenotare il proprio ticket d’ingresso all’indirizzo prenotazioni@expocook.org.
Info: https://expocook.org/