Il Carnevale viene celebrato in molti Paesi del mondo come festa pre-quaresima. Il Carnevale di Aruba iniziò nel 1954 con una serie di piccoli feste di strada. Aruba, perla dei Caraibi del Sud, conclude il 5 marzo il mese di festeggiamenti per la 65esima edizione del Carnevale di Aruba. Alcuni tra i momenti più spettacolari comprendono: Lightling Parade, una scintillante parata notturna di costumi luminosi; Children’s Parades pomeridiane dove sfilano i protagonisti più piccini del Carnevale; Grand Carnival Parade nella capitale Oranjestad, la più lunga, partecipata e spettacolare parata di tutto il Carnevale. Il falò di mezzanotte di King Momo, la rappresentazione dello spirito del carnevale, segna la fine dei festeggiamenti, anche se in realtà sull’Isola della Felicità, c’è sempre un buon motivo per continuare a festeggiare!
Carnevale di Aruba: prendere parte alla festa
Le competizioni di musica Tumba, Calypso, Roadmarch e Soca non servono solo ad intrattenere il pubblico. Questi eventi musicali sono un appuntamento fisso per famiglie e amici che ogni anno si ritrovano per festeggiare insieme. Memorizzare i testi dei vincitori e imparare le mosse di ballo è fondamentale: restare a guardare immobili e con le labbra sigillate è inutile quando si può ballare e cantare liberamente. Partecipare è importantissimo durante il Carnevale di Aruba.
Carnevale di Aruba: vestirsi per impressionare
Durante il carnevale ogni cosa si traveste: ballerine, artisti di strada, carri da parata, spettatori grandi e piccini. Non c’è un modo giusto o sbagliato di carnevalizzare, perché ad Aruba la regola è che non ci sono regole! Sfoggiare t-shirt coordinate con frasi divertenti è una scelta molto popolare, basta aggiungere una parrucca stravagante o un cappello vistoso e si è pronti. Tuttavia, per attirare davvero la folla, ci vuole qualche idea in più: gli artisti locali del make-up sono pronti a utilizzare i loro pennelli glitterati per creare look su misura (e a prova di caldo). I truccatori iniziano a preparare i partecipanti all’alba per riuscire ad accontentare tutti prima dell’inizio della parata.
Scegliete la vostra regina del Carnevale
L’elezione della regina del Carnevale è uno degli eventi più amati del Carnevale di Aruba: dal 1955 ad oggi le giovani ragazze dell’isola si sono messe in gara per il titolo più prestigioso della stagione, il Carnival Queen. Dopo l’elezione il ruolo della vincitrice è quello di guidare le parate del Carnevale e rappresentare Aruba all’estero fino all’elezione della prossima regina. Oltre alla elezione della regina del carnevale, conteso tra giovani ragazze tra i 17 e i 25 anni, viene anche eletta la Mrs Carnival. A questa competizione partecipano donne più mature. Alle due elezioni partecipa una giuria di giudici locali e internazionali.
Street food e snack tipici
Gli arubani amano mangiare, e questo si sa. Durante il Carnevale di Aruba, il cibo non deve solo riempire le pance, ma anche essere facile da prendere e sgranocchiare mentre si assiste ai festeggiamenti! Secondo i locali, caffè e pastechi sono il modo migliore di iniziare la giornata. Si può proseguire con finger-food fritti come croquette, dedito e empanada; oppure panini al tonno e uova alla diavola, disponibili nei vari food truck sparsi lungo i percorsi delle sfilate. A fine giornata, quando tutti i liquidi ingeriti sono stati danzati via, si accendono le griglie per concludere la giornata con una grigliata collettiva.
Info: www.aruba.com/it/la-nostra-isola/storia-e-cultura
Leggi anche: