Ad Aradeo, nel cuore del Salento, è tutto pronto per la colorata sfilata del Carnevale Aradeino. La manifestazione giunta al suo trentunesimo anniversario, nei prossimi giorni si riproporrà con i suoi giganti di cartapesta. L’edizione di quest’anno, organizzata dall’Associazione Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”, ha ricevuto il patrocinio del Comune, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia. Non è mancata la collaborazione delle associazioni di volontariato e dell’intera popolazione che, nelle due giornate del 3 e 5 marzo, invaderanno il viale della Libertà, nel centro storico della cittadina, con la scanzonata compagine di carri allegorici e dei vivaci gruppi mascherati.
Nel corso degli anni il Carnevale Aradeino ha visto una continua crescita del numero di partecipanti provenienti anche dai paesi limitrofi, così come il costante aumento dei visitatori ormai non più appartenenti alle sole province salentine.
Carnevale Aradeino: laboratorio didattico
Ad arricchire la manifestazione carnascialesca la città offre ai propri ospiti la possibilità di assistere alla creazione di piccoli manufatti. Un modo per conoscere più da vicino la tecnica e la creatività dei maestri cartapestai. In questo lavoro oggi sono affiancati dalle nuove leve di giovani apprendisti desiderosi di imparare il mestiere. Nei momenti di pausa, invece, si potranno degustare i piatti tradizionali della cucina salentina oltre alle imperdibili dolcezze della pasticceria locale. Come tutte le occasioni di festa, anche questa avrà la sua conclusione allorché saranno premiati le maschere più originali e i carri più belli che, pur in gara tra loro, avranno comunque mostrato il talento di tutti gli artigiani locali. Artigiani che ancora una volta, si sono impegnati ad utilizzare materiali di riciclo nella creazione delle loro fantasiose e colorate opere.
Info: Comune – via A. Moro, 2 ; Associazione Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”
pagina facebook @gruppocarnevalescooscartramacere
Leggi anche: