Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Israele celebra Leonardo da Vinci con una mostra a Tel Aviv

opere di Leonardo a Tel-Aviv

Nell’anno delle celebrazioni leonardesche per i 500 anni dalla morte del genio rinascimentale italiano anche Israele lo commemora con una mostra dedicata alle sue opere. L’esposizione è stata allestita al porto di Tel Aviv e resterà aperta fino al 18 aprile 2019

opere di Leonardo mostra-Tel-Aviv-Leonardo
Mostra delle opere di Leonardo a Tel Aviv (foto: Doron Aydot)

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, figura-icona della storia dell’umanità, Israele si unisce alle celebrazioni italiane e di tutto il mondo per commemorare la grandezza dell’artista. A Tel Aviv si è inaugurata una mostra dedicata alle opere di Leonardo.
L’allestimento è presso la Federation Pavilion, Hangar 11, al porto di Tel Aviv visitabile dal 26 febbraio fino al 18 aprile 2019.
L’esposizione celebra le invenzioni del genio italiano del Rinascimento nelle sue vesti di scienziato, matematico, ingegnere, inventore, pittore, scultore e architetto, mettendo in mostra macchinari ricreati sulla base di progetti e schizzi di Leonardo, che per la prima volta saranno esposti in Israele.

Le opere di Leonardo prendono vita

opere di Leonardo Tel-Aviv-mostra-LeonardoL’utilizzo di nuove tecnologie ha permesso di creare un’innovativa esperienza visiva, con disegni, schizzi, figure e modelli che prendono vita grazie ad ologrammi, proiezioni e attività interattive, creando un’atmosfera affascinante e coinvolgente, che renderà l’esperienza della mostra ideale anche per i più piccoli.
“Leonardo anticipa di 500 anni lo spirito di Tel Aviv. La start up city per eccellenza, gemellata con Milano, che di Leonardo è la capitale adottiva per quantità di realizzazioni tecnologiche e per invenzioni. Tel Aviv sa unire magistralmente le tecnologia con l’arte. La mostra è un modo per omaggiare Leonardo da Vinci considerato il grande genio del Rinascimento. Esponiamo esempi di una genialità che anche Israele celebra con grande rispetto e ammirazione”, ha dichiarato Avital Kotzer Adari, direttore dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

Leggi anche:

Leonardo da Vinci: viaggio sulle orme del Genio a 500 anni dalla morte

Codice Leicester di Leonardo da Vinci in mostra agli Uffizi a Firenze

Vigevano: la città ideale di Leonardo Da Vinci

LEGGI ANCHE  On line un nuovo portale tematico sul Marocco
Condividi sui social:

Lascia un commento