Il vino Greco di Tufo Docg e le eccellenze del territorio dell’Irpinia saranno celebrati il 14 e 15 giugno a Chianche con la seconda edizione di “Greco di Tufo, Oro d’Irpinia”. “La manifestazione è a carattere itinerante tra i comuni interessati”, ha precisato Pasquale Cecere presidente della ProLoco Planca, organizzatrice dell’evento. Gli 8 comuni a farne parte sono: Montefusco, Petruro Irpino, Santa Paolina, Chianche, Torrioni, Altavilla Irpina, Prata Principato Ultra e Tufo, da cui il vitigno prende il nome.
Nell’occasione, sarà anche presentato l’incontro dal tema “Strada dei vigneti del Greco di Tufo Docg”. Si tratta di un progetto promosso dalla Pro Loco Planca, con l’ausilio di Teobaldo Acone, Ambasciatore dell’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione con la giornalista Carmen Guerriero, che modererà l’incontro.
Nuova destinazione enoturistica
Nel segno delle linee guida tracciate dall’Associazione Nazionale Città del Vino, il progetto mira a realizzazione una nuova destinazione enoturistica, fondata sulla riscoperta del territorio. Le “Strade” saranno itinerari legati all’enogastronomia, ma anche al paesaggio. Ma anche alla cultura, alla storia e alla spiritualità di piccoli borghi. Ci si confronterà con luoghi storici, musei, cantine, residenze antiche, castelli, trattorie, ristoranti, piccole aziende di prodotti artigianali. La logica è quella della programmazione e della condivisione con i principali attori del mercato italiano. Gli itinerari fungeranno da leva per strutturare una filiera enoturistica, che dovrà coinvolgere i diversi attori che faranno rete. In una sorta di Statuto del paesaggio costruire una valida ed efficace destinazione enoturistica del Greco di Tufo Docg e rilanciare, sinergicamente, Irpinia, prodotti e produttori.
Chianche premia le eccellenze Irpine
In quest’ottica, all’interno del progetto de qua, è stato istituito il Premio “Eccellenze d’Irpinia“, che premierà le realtà produttive locali che contribuiscono alla promozione e valorizzazione di cultura, tradizioni, “saperi e sapori” del territorio della DOCG Greco di Tufo. Quest’anno la Giuria ha scelto due attività ristorative, una ricettiva e un’azienda agricola che, nel corso dell’evento, riceveranno il premio.
Il 15 giugno, sempre nei locali della Pro Loco, si svolgeranno degustazioni guidate di Greco di Tufo Docg, abbinato a prodotti tipici del territorio. Sono otto le cantine locali a portare i loro vini. La degustazione sarà a cura della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), partner dell’evento. Le stesse, vanno prenotate e sono a pagamento (per info: Corrado Planca officialprolocoplanca@gmail.com). Il servizio tecnico è svolto dal sommelier Luciano Colucci, delegato di Avellino; mentre la relazione sarà svolta dell’enologo Gerardo Perillo per consentire al pubblico di conoscere le diverse espressioni della raffinata eleganza del Greco.
Info: www.prolocochianche.org