Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Ostelli nel cuore delle città europee più belle

Ostelli Beds in Capsule Den

I 10 migliori ostelli europei per una vacanza all’insegna di ospitalità, qualità e design. Da Atene a Rekjavik, da Tel Aviv a Tblisi, fino a Belgrado e San Pietroburgo. I consigli di Ostello Bello per godersi al meglio un soggiorno low cost lontano dalle mete turistiche

Oestelli Colonia, Ostello di Wohngemeinschaft
Colonia, Ostello di Wohngemeinschaft

Quando si viaggia, anche solo per un weekend, specie per i giovani, il costo del soggiorno può essere un  problema. Come ovviarlo? Una nuova forma di turismo sempre più amata è quella che passa per gli ostelli. I giovani europei la scelgono non solo per risparmiare, ma soprattutto per vivere le città insieme ai locali. I ventenni di oggi stanno riscoprendo i valori di un modo di viaggiare dove la conoscenza tra persone diverse è più importante delle tacche del Wi-Fi. Anche i ragazzi italiani stanno imparando a conoscere la potenza degli ostelli.

Con Ostello Bello, il progetto di Luca Perolo, nato dalla passione di un gruppo di amici malati di viaggio, oggi è una catena di ostelli. Mondointasca ha chiesto loro di stilare un decalogo delle strutture europee considerando standard di qualità, accoglienza e prezzi. Si tratta di dieci ostelli che si trovano nel cuore delle città europee più belle dove sentirsi a casa e ritrovare la filosofia di ospitalità e viaggio in strutture particolaremte attente al design e alle tendenze contemporanee di ogni Paese.

I ventenni di oggi stanno riscoprendo i valori di un modo di viaggiare dove la conoscenza tra persone diverse è più importante delle tacche del Wi-Fi. I ragazzi italiani, che oggi stanno imparando a conoscere la potenza degli ostelli, apprezzeranno queste destinazioni.

Ecco i dieci ostelli consigliati: Abraham Hostel – Tel Aviv – Israele

Ostelli Abraham-Hostel,-Tel-Aviv

Abraham Hostel è aperto da marzo 2016 nel cuore pulsante di Tel Aviv. L’ ostello si trova vicino ai luoghi più interessanti della città e ha quasi 400 posti letto. L’Abraham Hostel Tel Aviv è a 50 metri dal Rothschild Boulevard nel piccolo quartiere noto come Electric Garden. A pochi passi dalla spiaggia e vicino all’antica Jaffa, offre una terrazza sul tetto davvero suggestiva e una ricca programmazione di eventi culturali e musicali.

LEGGI ANCHE  Natale: dai laghi dolomitici ai laghi carinziani
AthenStyle – Atene – Grecia

Ostelli Athen's-Style_Atene-WEB

AthenStyle è un ostello boutique situato nel centro storico di Atene. Offre alloggio sia in camere private, sia in dormitori condivisi. Una base perfetta per godersi la splendida Atene e il suo centro storico prima di partire per le isole greche.

ArkaBarka – Belgrado – Slovenia

ArkaBarka, Belgrado

ArkaBarka, Belgrado: un luogo magico, un ostello situato sulle rive del Danubio, a pochi minuti dal Palazzo del Parlamento Serbo e dal Museo di Arte Contemporanea. Camere con finestre ampie che affacciano sul fiume, pareti colorate e un’offerta di attività di ogni tipo, dal noleggio di bici alle gite in barca.

Cat’s – Madrid – Spagna

Cat's,-Madrid

Cat’s è uno degli ostelli più coinvolgenti e creativi di Madrid. Il primo grande “ostello sociale” della capitale spagnola che promette di offrire esperienze uniche e speciali lontano dai percorsi turistici tradizionali. Qui si respira un’atmosfera esclusiva e profondamente internazionale. I viaggiatori potranno scoprire lati sconosciuti di Madrid: dai tapas tour, ai party a tema. Ma anche tour gratuiti della città e la scoperta dei migliori pub nei giri organoizzati di “pub crawling”.

Circus – Berlino – Germania

Circus_Berlino

Circus è un’istituzione per la città di Berlino. Un ostello di design nel centro della città in cui la Designer Sandra Ernst ha curato tutto il design degli interni con colori vivaci e allegri. Inoltre realizzando a mano pezzi unici di arredamento per ogni ambiente. Un’offerta di servizi molto speciale. Tra queste le lezioni di yoga sulla terrazza panoramica, il caffè del mattino nel cortile e i giornali internazionali nella biblioteca, fanno sentire davvero a casa.

Fabrika – Tblisi – Georgia

Ostelli Fabrika_Tblisi

Fabrika, Tblisi: uno dei luoghi più multiculturali della città, centro di ritrovo di artisti, musicisti, perfomers e viaggiatori che arrivano da tutto il mondo. Costruito all’interno di una ex fabbrica di cucito sovietica nel centro storico della città, offre un’ambientazione industriale e una programmazione di eventi culturali molto ricca.

LEGGI ANCHE  Turin Palace, a tavola con il sound sommelier
Home Lisbon Hostel – Lisbona – Portogallo

Ostello Home-Lisbona

Home Lisbon Hostel è un piccolo ostello nel cuore di Lisbona. Si trova a 4 minuti dai quartieri Baixa e Chiado, base perfetta per visitare la città e perdersi nei suoi quartieri antichi. Con un menu di piatti tipici e caserecci della tradizione portoghese.

Kex – Reykjavik – Islanda

Kex_ Revkjavik

L’ostello Kex si trova in una vecchia fabbrica di biscotti di Reykjavik. E’ arredato con materiali di recupero. L’ambiente fa vivere un’atmosfera speciale unendo un tocco vintage industriale a un gusto eclettico e contemporaneo. Dormitori e camere private per un massimo di 215 ospiti.  Presente ristorante e bar, area lounge, patio esterno riscaldato, banco informazioni turistiche, lavanderia, palestra vecchia scuola, cucine ospiti, sala riunioni, WiFi gratuito.

Soul Kitchen – San Pietroburgo – Russia

Ostello Soul-Kitchen San-Pietroburgo

Il Soul Kitchen di San Pietroburgo è stato premiato come miglior ostello della Russia. Si trova in magnifico palazzo neobarocco trasformato in un ostello nel 2010. Le ambientazione ricordano diversi passaggi del romanzo di Bulgakov “Il Maestro e Margherita”. Oggi è un punto di riferimento per i viaggiatori, singoli o con famiglia, che visitano la città.

Vertigo – Marsiglia -Francia

Ostelli Vertigo-Marsiglia

Vertigo è nella città vecchia di Marsiglia. Un ostello di stile provenzale ricco di murales e luce. Prezzi competitivi e una posizione davvero centrale ne fanno uno degli ostelli più amati da chi visita il sud della Francia.

Leggi anche:

Alla scoperta dello spazio: missione possibile!

Gli Hotel più stravaganti al mondo che vi faranno venir voglia di viaggiare

Sulle orme del Trono di spade

Condividi sui social:

Lascia un commento