Il cicloturismo è il nuovo modo di viaggiare e fare turismo. Continuano a crescere le persone che scelgono le due ruote per il piacere di pedalare nella natura, verso cime solitarie, ma anche nelle città d’arte o in antichi borghi. Molte sono le manifestazioni che promuovono il cicloturismo. A Rimini il mondo bike si incontra alla Malatestiana la prova Cicloturistica che attraverserà domenica 15 settembre i territori della Signoria di Rimini. L’organizzazione di Italian Bike Festival ha annunciato un’altra novità legata al mondo del cicloturismo. Dal 13 al 15 settembre a Rimini, in occasione della II edizione della manifestazione verrà allestito il “Tourism Village”: un’area espositiva dove saranno presenti regioni, apt, località, bike hotel e tour operator specializzati.
Tourism Village: il mondo del cicloturismo a Rimini
Un’occasione imperdibile per gli amanti della vacanza attiva in bicicletta. All’interno del Tourism Village vengono offerte per un soggiorno all’insegna della bici. Sarà inoltre l’occasione per creare un primo momento di contatto tra l’industria del ciclo ed il comparto turistico, con momenti dedicati alla formazione ed approfondimenti.
“Questo sarà solamente un piccolo assaggio di quella che potrà essere la manifestazione di riferimento in programma per l’autunno 2020”, ha dichiarato Fabrizio Ravasio, Head of Events di Bike Events. “Il comparto del cicloturismo si conferma essere un settore in fermento. Si stanno aprendo nuovi scenari e grandi opportunità economiche. Per l’industria del ciclo si creano nuovi canali di vendita. Per il comparto turistico grandi possibilità di attrarre nuovi target, completare l’offerta e destagionalizzare in maniera concreta la proposta turistica”, ha concluso Ravasio.
Alberto Gnoli, Amministratore di Hospitality Marketing ed ideatore di Area 38 ha dichiarato che il cicloturismo è una risorsa a disposizione dei territori, degli imprenditori alberghieri per lavorare anche in bassa stagione e dei giovani che possono specializzarsi come “bike expert”. Gnooli ha anche aggiunto: “Le nostre aziende sono alla ricerca di figure professionali che uniscono competenza e passione ciclistica, con conoscenza del marketing e della comunicazione”.
Info: bikevents.com