Alla scoperta del più grande itinerario culturale del Nord Europa. Il Cammino di sant’Olav di Roberto Montella, pubblicato da Terre di mezzo Editore, è un libro che ci guida lungo 643 chilometri da Oslo a Trondheim. Attraversando un paesaggio meraviglioso e variegato, fino alla cattedrale dedicata a Olav il santo patrono di Norvegia. L’autore di Il Cammino di sant’Olav ci accompagna quasi per mano nelle 32 tappe. La via di pellegrinaggio più lunga della Norvegia e Grande itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Si tratta di un antico tracciato sui passi di un guerriero che divenne re, santo e leggenda. Un cammino attraverso sentieri ben segnalati, da percorrere da metà giugno a metà settembre.
Il Cammino di sant’Olav
La prima parte del libro racconta l’avventura di un pellegrino solitario nella luce abbagliante della Norvegia, dove i troll si trasformano in pietra e un albero antichissimo sostiene il cielo. In questa terra di laghi e foreste sconfinate riposa Olav, il guerriero che divenne santo.
Nella seconda parte Il Cammino di sant’Olav è una vera guida per viaggiare con la mente o con gli scarponi lungo l’itinerario più importante del Nord Europa. Si cammina verso il fiordo di Trondheim e Stiklestad, la Finisterre scandinava.
Nel libro sono riportate tutte le informazioni per mettersi in cammino: la descrizione del tracciato, le altimetrie, i dati tecnici, le ospitalità.Quella di Roberto Montella è la voce appassionata e
ironica di un pellegrino esperto che racconta i suoi giorni di cammino in Norvegia. Un racconto per chi sogna viaggi avventurosi e una guida per chi sceglie di partire. Con le altimetrie e la possibilità di accedere gratuitamente alla cartografia digitale del percorso.
Il Cammino di sant’Olav di Roberto Montella, Terre di Mezzo Editore, pagine 256, Euro 15,00
Autore
Roberto Montella, nato nel 1985, è professore di matematica, scrittore e pellegrino. Oltre alCammino di sant’Olav, ha percorso il Cammino di Santiago e la Via Francigena da Canterburya Santa Maria di Leuca
1 commento su “Il Cammino di sant’Olav. Dove cadde un re e nacque una leggenda”