Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige in cinque tappe

Avvento Mercatini-di-Natale

Bolzano, Brunico, Bressanone, Merano e Vipiteno danno vita ad un percorso natalizio a “cinquestelle” per vivere la magia dell’Avvento. Capolavori di artigianato, specialità gastronomiche, musica, luci e intrattenimento per grandi e piccini

Bolzano-presepeIn Alto Adige l’inconfondibile e romantica magia dell’Avvento è particolarmente viva e presente. In questo periodo, tutte le città della regione si trasformano in veri e propri tesori, capaci di scaldare ed emozionare con la loro atmosfera natalizia. La frenesia della vita quotidiana viene sostituita, o almeno affiancata, da una atmosfera rassicurante e familiare. Atmosfera fatta di tradizioni antiche e speciali da vivere assieme alle persone più care.
L’ Avvento è anche il periodo dei Mercatini che annunciano l’arrivo del Natale, la festa più bella  dell’anno. Nelle località dove si svolgano sono caratterizzati da un fascino particolare ed unico. Un mix di luci, colori e divertimento per adulti e bambini.

Il percorso natalizio è in cinque tappe

Avvento BolzanoI Mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige (www.christkindlmarkt.it) sono i più famosi. Le cinque città dove si svolgono sono Bolzano, Brunico Bressanone, Merano e Vipiteno. Nel periodo dell’Avvento danno vita ad un percorso natalizio permeato dalla magica atmosfera del Natale più autentico. Un percorso ideale a cui corrispondono cinque modi diversi e per certi versi unici per sentire, gustare e vivere le emozioni del Natale. Sono aperti dagli ultimi giorni di novembre e chiudono il 6 gennaio 2020. Particolare importante: tutti e cinque sono stati premiati con il certificato “Green Event” per l’impegno a favore della sostenibilità e della natura.

Avvento di gusto

Zelten
Zelten, dolce tipico

L’atmosfera autentica del Natale è anche fatta di specialità sudtirolesi da gustare (zelten, brezel e strudel in testa) accompagnate da vin brulè e succo di mela. Si possono acquistare originali sculture in legno, figure del presepe intagliate a mano e piccoli capolavori in ceramica dell’artigianato altoatesino. A questo si aggiungono eleganti addobbi per l’albero di Natale e prodotti tipici dell’Alto Adige. Si troveranno curiosità e oggetti da portare a casa come ricordo della visita o per fare un originale regalo. La visita ai mercatini può anche essere l’occasione per una vacanza in Alto Adige, una regione che, nel periodo dell’Avvento, è ancora più bella ed interessante.

LEGGI ANCHE  L'acquario ospita le sirene

Bolzano: il Mercatino compie 27 anni

Mercatino di Natale a Bolzano
Mercatino di Natale a Bolzano

Quello più grande e famoso è il Mercatino di Bolzano che quest’anno spegne 27 candeline. Si svolge  da sempre nella centralissima piazza Walther, il cuore medievale della città che, fino all’Epifania, è invasa da oltre 80 casette in legno che, quasi per magia, si trasformano in un incanto ricco di tradizione che si rivolge ai visitatori più curiosi che vogliono varcare la soglia delle usanze locali per vivere un momento magico. Al centro della piazza risplende il suggestivo e grande albero di Natale. Quello che più sorprende ed entusiasma sono i profumi, di cannella e spezie, di dolci fatti in casa, di vin brulè, di legno di montagna e di abeti decorati a festa. Negli stand gastronomici si possono gustare i piatti tirolesi mentre i ristoranti nelle vicinanze del mercatino propongono menù natalizi e prodotti biologici di stagione.
Info: www.mercatinodinatalebz.it

Brunico: Calendario gigante dell’Avvento

Avvento Mercatino di Brunico
Brunico, artigianato locale

A Brunico – la “Perla della Val Pusteria”, il Mercatino di Natale si svolge nel centro storico della cittadina. I visitatori si lasciano ammaliare dall’atmosfera festosa, dal profumo degli abeti e dalle  tante casette in legno distese lungo via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e nella “Oberstadt” con lo sfondo della cima innevata del Plan de Corones.

Le numerose bancarelle presenti offrono preziose opere d’artigianato, meravigliose idee regalo e tesori natalizi, come le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli in legno, l’oggettistica in pelle, il vetro e la ceramica. Alcuni artigiani mostreranno dal vivo come vengono realizzati i prodotti tradizionali dell’Alto Adige. Per le vie del centro storico si trovano anche i “selfie points”, le postazioni dove scattare bellissime foto per ricordare la vacanza. Inoltre, ogni giorno, fino al 24 dicembre, alle 16,30, si aprono le finestre del calendario d’Avvento gigante. Un evento davvero piacevole, in particolar modo per i più piccoli. Info: www.bruneck.com/mercatino

LEGGI ANCHE  Bolzano, aria di Trentofilmfestival

Mercatino di Bressanone divertimento per tutti

Avvento Bressanone-spettacolo-delle-luci
Bressanone spettacolo delle-luci

A Bressanone, la città più antica del Tirolo, le 37 bancarelle si aprono a raggiera attorno al Duomo su cui domina un maestoso albero di Natale illuminato a festa, per offrire al visitatore una piacevole varietà di sapori e profumi seducenti oltre a tanti prodotti dell’artigianato altoatesino… rigorosamente fatti a mano: presepi, sculture di legno, ceramiche, candele, sfere e angioletti in vetro… frutto della loro arte. Durante l’intero periodo del mercatino sono in programma una serie di eventi, con gruppi musicali, cori della tradizione altoatesina, musicanti di organetto e mostre di vario genere. Inoltre, sulle facciate del Palazzo Vescovile, tutti i giorni fino all’Epifania (con esclusione del 24 e 25 dicembre),  prenderà vita l’emozionante spettacolo di luci e musica “Natalie”, un fantastico viaggio multimediale in grado di emozionare e lasciare senza parole.
Info: www.brixen.org

Merano: casette sul Lungo Passirio

Avvento Mercatino-di-Natale-Merano
Mercatino di Natale Merano

A Merano invece le casette in legno sono collocate sul Lungo Passirio tra i Ponti Teatro e Posta, e distano pochi metri dalle Terme e dal Kurhaus, un edificio ottocentesco in stile liberty simbolo della città. Negli stand gastronomici ci si potrà scaldare con una tazza di vin brulè, conosciuto anche come Glühwein, o una di Apfelglühmix, un succo di mela caldo con spremuta d’arancia, chiodi di garofano e cannella.

Sono anche tante le iniziative pensate per i bambini: pista di pattinaggio in piazza delle Terme, un divertente programma di laboratori di bricolage per costruire lavoretti, addobbi per l’albero e imparare a cucinare i dolci tirolesi. Anche quest’anno il 6 dicembre non mancherà la tanto attesa sfilata di San Nicolò che distribuirà doni a tutti i bimbi, mentre il 5 dicembre per le vie del centro sfileranno i Krampus, i tradizionali diavoli che con le loro maschere paurose, pelli e campanacci faranno paura a grandi e piccini.
Info: www.mercatini.merano.eu

LEGGI ANCHE  Venticinque anni con Slow Food

Mercatino di Vipiteno tante le idee regalo

Mercatinodi Natale di Vipiteno
Mercatinodi Natale di Vipiteno

Infine a Vipiteno  l’appuntamento con la magia del Natale è nella storica piazza Città, ai piedi dell’imponente Torre delle Dodici. Le 40 bancarelle presenti  propongono simpatiche idee regalo e stand gastronomici dove degustare una variegata selezione di piatti tradizionali dell’Alto Adige. Si può anche visitare la Mostra dei Presepi esposti per l’occasione nella Torre delle Dodici e concedersi una piacevole gita in carrozza attraverso le vie del centro. Nei pressi della piazza c’è lo stadio del ghiaccio per una divertente pattinata con i bambini. Il vicino comprensorio sciistico di Monte Cavallo offre invece esperienze indimenticabili sulla neve: impianti sciistici perfettamente innevati, piste da slittini, malghe e rifugi alpini.
Info: www.mercatinonatalizio-vipiteno.com

Come arrivare
Il modo migliore per raggiungere le Città dei Mercatini Originali dell’Alto Adige  è il treno, mezzo rilassante ed ecologico. Dallo scorso 1° ottobre, con il collegamento navetta “Südtirol Transfer” è possibile raggiungere, in assoluta tranquillità, quasi tutte le strutture ricettive dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico, Malles, San Candido e dalle fermate dei bus a lunga percorrenza di Bolzano, Merano, Chiusa, Varna und Vipiteno.

Leggi anche:

Ghiacciaio Presena torna Ice Music Festival

Pejo3000 prima ski area plastic free al mondo

Castelli, vigneti, risaie, borghi storici di Piemonte, Lombardia e Liguria

Condividi sui social:

Lascia un commento