Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Star Wars: visitare i luoghi della Forza non è un’impresa da Jedi

Star Wars

Sta per arrivare sul grande schermo l’episodio IX che chiuderà la saga galattica di Star Wars più famosa di sempre. Per chi non si rassegna alla fine del mito, ecco un  tour da fare nelle location in cui sono state girate alcune scene indimenticabili.

Star Wars: i personaggi
Star Wars: i personaggi

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…” è uno degli incipit di maggiore successo della storia del cinema. Inventare pianeti, personaggi e conflitti è stata una prerogativa della straordinaria fantasia di George Lucas. Nel lontano 1977 diresse il primo film di quella che è poi diventata la saga di Star Wars. Il grande successo ha fatto crescere i fans che vogliono visitare e conoscere i luoghi dove sono state girate le scene della saga cinematografica. Oggi andarci è un’avventura alla portata di tutti.

Il prossimo 18 dicembre uscirà “Star Wars: L’ascesa di Skywalker” che metterà il punto (forse) definitivo alla titanica lotta per il predominio della galassia.
Per i molti che non si rassegnano a questo capitolo finale, Musement ha stilato l’elenco dei luoghi da visitare. Il piacere di vivere in prima persona e ritrovare le atmosfere che hanno reso indelebile questa storia. E, perchè no, lasciarsi toccare dalla Forza.

Wadi Rum, Giordania
Star Wars Wadi Rum foto Andrew Shiva
Wadi Rum foto Andrew Shiva

L’esotica valle a sessanta chilometri da Aqaba è al momento l’unica location open air confermata per le riprese dell’ultimo episodio di Star Wars. Il deserto di Wadi Rum non è nuovo alla saga degli Skywalker.
Lo ritroviamo anche nelle scene sul pianeta di Jedha del primo spin-off uscito nel 2016 “Rogue One: A Star Wars Story”. Sono state ambientate in questo deserto dai colori caldi e dall’atmosfera magica.

Seguiranno i percorsi delle vecchie rotte commerciali, seguendo le tracce lasciate dalle carovane, alla scoperta delle popolazioni beduine che da millenni abitano la “Valle della Luna”. Labirinti di rocce monolitiche, plasmate dal vento e dal tempo si aprono davanti allo sguardo dei viaggiatori, insieme a disegni preistorici incisi sulle montagne nella cornice della natura selvaggia.

LEGGI ANCHE  Città fantasma nel mondo: le più inquietanti
Reggia di Caserta, Italia
La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta

Gli appassionati riconosceranno nell’architettura della Reggia di Caserta i luoghi di una delle eroine più amate dai fan del genere. Nella straordinaria struttura a pochi passi da Napoli sono state girate le scene all’interno del Palazzo di Naboo di Padmé Amidala ed è stato il set per ben due film della saga “Star Wars: La minaccia fantasma” e “Star Wars: L’attacco dei cloni”.

Alla scoperta di uno dei più bei palazzi d’Italia, realizzato dall’architetto Vanvitelli su una superficie di ben 45.000 metri quadri dallo stile austero all’esterno ma riccamente decorato al suo interno. Si contano 1.200 stanze, 134 scalinate e innumerevoli stucchi, bassorilievi, affreschi e sculture. Senza dimenticare gli splendidi giardini e le fontane tutto attorno.

Star Wars: eruzione sull’Etna
Eruzione dell'Etna foto Andrea Mirabella
Eruzione dell’Etna foto Andrea Mirabella

Epica anche la battaglia di Mustafar che contrappone nelle fasi finali di “Star Wars: La vendetta dei Sith” Obi-Wan Kenobi e il suo pupillo Anakin Skywalker, ormai totalmente passato al Lato Oscuro. Le scene tra fiamme e lava, che portano alla sconfitta del padawan diventato poi il temuto Lord Darth Vader, prendono proprio spunto da un’eruzione sull’Etna.

Nei giorni dell’eruzione dell’Etna, George Lucas spedì lì una troupe per catturare le immagini più spettacolari del vulcano attivo. Per chi cerca il brivido, è possibile avventurarsi sulle pendici del cratere, accompagnati da una guida esperta, fino a toccarne i punti panoramici più belli e indimenticabili.

Reynisfjara e Eyjafjallajökull, Islanda
Star Wars Eyjafjallajökull
Eyjafjallajökull, Islanda

Quinto per estensione fra i ghiacciai islandesi, l’Eyjafjallajökull è stato il set in cui sono state girate le scene di “Star Wars: Il risveglio della Forza” ambientate sulla base Starkiller dove si contrappongono Kylo Ren e la giovane Rey su uno sfondo candido e innevato.
L’Islanda non è nuova alla saga, già per “Rogue One: A Star Wars Story” la nera spiaggia di Reynisfjara era stata cornice delle prime scene sul pianeta Eadu. Terra di grande fascino e magia, l’Islanda regala panorami mozzafiato, scorci da vedere  vanno alla scoperta del versante meridionale, costeggiando la costa avventurandosi fino sui ghiacciai.

LEGGI ANCHE  Le spiagge più belle di Spalato: viaggio tra mare e sole
Death Valley, Stati Uniti
Star Wars Death Valley National Park California foto Josefito
Death Valley National Park California foto Josefito

Guerre stellari fa rima con Tatooine, pianeta desertico entrato nella leggenda perché luogo natale della famiglia Skywalker dove nacque Anakin e crebbe Luke.
Nominato più volte in vari episodi, viene sempre presentato come arido e inospitale. Niente di più vicino alla Death Valley statunitense. Infatti proprio in questo parco nazionale sono state girate le scene del deserto ambientate sul pianeta nel capitolo “Star Wars: Una nuova speranza”.

Vedere da vicino le saline di Badwater Basin, punto più basso dell’emisfero occidentale, fotografare Dante’s View e Zabriskie Point o visitare Furnace Creek sarà davvero un’esperienza… galattica!

Info: www.musement.com

Leggi anche:

A Vienna musei strani e poco noti

Canarie, le isole della meditazione

Sulle orme del Trono di spade

Condividi sui social:

Lascia un commento