Quando si pensa a una vacanza da sogno, con spiagge da cartolina e acque cristalline, tra le mete che vengono subito in mente molte si trovano nei Caraibi. Questa zona situata a largo dell’America centrale è veramente unica. Un’area in grado di offrire tantissime destinazioni paradisiache. Luoghi adatti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del turista o del viaggiatore. Segnaliamo alcune destinazioni tra le più gettonate per un viaggio ai Caraibi, fornendo anche consigli utili per organizzare il tour e scegliere l’opzione più adeguata.
Come visitare i Caraibi: viaggio di gruppo o fai da te?
Per una vacanza senza stress ai Caraibi è possibile optare per un viaggio di gruppo organizzato. È il modo più pratico e sicuro, se si parte con gli amici o la famiglia, per garantire un’esperienza perfetta e senza intoppi. Affidarsi a un’agenzia specializzata consente di usufruire di alcuni vantaggi. Quali? Ad esempio un prezzo contenuto, la possibilità di trovare offerte e promozioni speciali. Ma, non trascurabile, una pianificazione ottimale dell’itinerario, una gestione adeguata degli spostamenti e l’opzione tutto incluso per beneficiare del massimo comfort possibile.
Tutti possono organizzare una vacanza ai Caraibi? Magari sì. Ma è necessario rivolgersi a imprese con esperienza nel settore. Tra questi vi è il Gruppi Demidoff Viaggi. Un tour operator che si occupa di viaggi di gruppo ai Caraibi e in molti altri luoghi del mondo. L’offerta che propone è ampia con pacchetti All Inclusive (volo + hotel) piuttosto interessanti.
Prenotare tramite un’agenzia permette di scegliere l’esperienza più adatta alle proprie esigenze. Non si perde tempo e non si rischia di acquistare servizi non adeguati. La vacanza in fondo è un momento di piacere per rilassarsi. Se è anche economica, senza rinunciare alla qualità meglio.
I migliori itinerari per un viaggio ai Caraibi
Quando si parla di un viaggio ai Caraibi si intendono una serie di destinazioni situate nel Mar dei Caraibi. Una regione piuttosto estesa, situata in America Centrale, composta da oltre 1.300 isole. Tra queste troviamo le Bahama, le Piccole Antille e le Grandi Antille. Una delle mete più gettonate sono senza dubbio le Barbados, specialmente per le persone che amano gli sport acquatici, le attività all’aria aperta e la natura.
In questo paradiso terrestre è possibile frequentare le meravigliose spiagge di Sandy Beach, Paynes Bay e Crane Beach. Ammirare le tartarughe nel loro habitat naturale. Praticare snorkeling e visitare i numerosi parchi naturali del posto.
Altrettanto rinomata nei Caraibi è l’isola di St Martin, in grado di offrire splendide spiagge di sabbia bianca, ottimi ristoranti e tanto divertimento, con un’animata vita notturna. Da non perdere assolutamente le idilliache spiagge di Long Bay, Galion e Anse des Peres, oppure una visita ai pittoreschi centri di Philipsburg e Marigot. In alternativa è possibile organizzare un viaggio ai Caraibi alle isole Bermuda, un arcipelago ricco di storia e bellezze naturali.
Da visitare la Grande Bermuda, vero paradiso tropicale con spiagge mozzafiato e varie attività d’intrattenimento, Saint George famosa per la cultura e i siti archeologici, oppure Sandys Parish ideale per le coppie e i viaggi di nozze.
Tra le migliori destinazioni per una vacanza ai Caraibi va annoverata Ambergris Caye in Belize. Considerata la meta più suggestiva per un viaggio caraibico davvero unico. Una volta raggiunta l’isola è possibile scoprire i siti Maya presso Belize City e San Ignacio, passeggiare nel caratteristico borgo di San Pedro, fare un’escursione all’interno della riserva naturale di Bacalar Chico, oppure semplicemente rilassarsi in spiaggia.
Un altro luogo che merita una visita ai Caraibi è Aruba, fantastica isola al largo della costa del Venezuela, con baie nascoste, fondali ricchi di pesci di Mangel Halto e spiagge da sogno come Eagle Beach e Baby Beach.
Alcuni consigli utili per visitare i Caraibi
Uno degli aspetti più importanti quando si organizza una vacanza ai Caraibi è la scelta del periodo migliore per viaggiare. Il momento più adatto è sicuramente in inverno: da novembre a maggio. In questo periodo si può trovare un clima fresco con temperature non eccessive e un basso rischio di precipitazioni e fenomeni intensi come gli uragani. Al contrario in estate, da maggio fino a ottobre, le temperature sono molto alte, il clima afoso e le possibilità di pioggia estremamente elevate.
Per raggiungere le destinazioni caraibiche l’aereo è il mezzo più veloce e comodo. Altrimenti si può preferire un’esperienza differente, ad esempio scegliendo una crociera nei Caraibi. Molte isole della zona sono ben collegate con l’Italia. Tantissimi i voli e combinazioni, mentre in crociera è possibile arrivare in America del Sud o centrale, per poi imbarcarsi e proseguire il viaggio in nave.
Sebbene in alcuni luoghi non sia richiesto il passaporto, è consigliabile viaggiare sempre con questo importante documento, per evitare problemi in caso di alterazioni dell’itinerario ed escursioni fuori programma.
Trattandosi di luoghi in cui spesso la natura è incontaminata, è indispensabile controllare prima della partenza le indicazioni del Ministero della Salute, per verificare la necessità di vaccinazioni particolari. Allo stesso tempo è opportuno proteggersi contro le punture degli insetti, utilizzando repellenti di buona qualità e indumenti coprenti, soprattutto durante le escursioni in parchi e riserve naturali. Ugualmente bisogna consumare soltanto acqua in bottiglia. Inoltre è consigliabile valutare la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, per tutelarsi in caso di infortuni o malattie.