Sabato 22 febbraio, a Savona si è svolta la suggestiva cerimonia del battesimo della nave Costa Smeralda. Il Gruppo Costa è un brand noto. La compagnia fu fondata nel 1854 per trasportare olio della Riviera ligure e prodotti tessili. Dal 1948 si dedica anche al trasporto passeggeri. Dopo la frase di rito: “In nome di Dio, madrina taglia!”, pronunciata dal comandante Paolo Benini, la madrina Penelope Cruz ha battezzato la nave. Costa Smeralda è caratterizzata da importanti novità tecnologiche. Emissioni ridotte grazie all’utilizzo dell’LNG, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata. Vengono eliminate quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato e fortemente quelle di ossido di azoto e di CO2.
L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave viene soddisfatto trasformando quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie ad un sistema di efficientamento energetico intelligente. Sono attivi al 100% sia la raccolta differenziata sia il riciclo di materiali vari, come plastica, carta, vetro e alluminio. Su Costa Smeralda viene dedicata grande attenzione al tema del cibo. Attuato il programma 4GoodFood, dedicato alla riduzione degli sprechi alimentari e al recupero delle eccedenze per fini sociali, in collaborazione con la Federazione Europea Banco Alimentare.
Costa Smeralda: la sua prima crociera
Dopo la cerimonia del battesimo si è svolto il cocktail di gala curato dallo chef pluristellato Bruno Barbieri. Nel Colosseo, lo spazio centrale visibile dalle postazioni di tre ponti, il fantasmagorico ed acrobatico show “Dream”, e lo spettacolo pirotecnico. Conclusi i festeggiamentio la nuova ammiraglia di Costa è partita per una settimana nel Mediterraneo occidentale. La crociera ha fatto scalo a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia/Roma e La Spezia. Nel corso dell’estate Costa Smeralda farà tappa anche a Cagliar; mentre dall’inverno 2020-2021farà scalo a Palermo.
Conosciamo più in dettaglio la nuova ammiraglia
Costa Smeralda è stata costruita nei cantieri di Turku in Finlandia. È lunga 337 metri e larga 42, per complessive 185 mila tonnellate di stazza lorda con 2612 cabine passeggeri. Gli arredi sono stati scelti, sotto la guida dell’architetto Adam D. Tihany. Coinvolti studi specializzati di interior design e grandi griffe del design italiano, come Cappellini, Cassina, Driade, Dedar, Flou, Kartell, Moroso, Alessi, Rubelli, Poltrona Frau.
Sulla nave si trovano ben 16 ristoranti. Tra questi il ristorante dedicato alle famiglie con bambini, vicino all’area kids. L’innovativo Ristorante LAB, coinvolge gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare; e poi l’intrigante Sagra dei Sapori, suddivisa in zone tematiche in un percorso che ricorda le piazze e le botteghe italiane. Tra ipartner specializzati illy caffè, Campari Bar, Aperol Spritz Bar, Ferrari Spazio Bollicine, e Nutella at Costa.
Intrattenimento e relax
Il relax offre intrattenimento ad alto contenuto tecnologico, piscine, fitness. Durante il soggiorno sulla Costa Smeralda, consigliamo di visitare il CoDe – Costa Design Museum, il primo museo di design realizzato a bordo di una nave da crociera. Il CoDe propone, lungo un suggestivo percorso, ben 470 pezzi, oggetti iconici del design italiano del secondo Novecento: moda, arredo, automotive.
Il museo Costa Design Collection – CoDe, posto al ponte 7 è parte integrante dell’esperienza di crociera: uno speciale tunnel in acciaio, illuminato dall’interno e composto da una serie di anelli aperti, consente un’esplorazione ludica degli spazi espositivi posti sui lati. Il museo è una sorta di “camera delle meraviglie”, che, attraverso i pezzi esposti, delinea un appassionante ritratto del gusto e dello stile italiani.
L’eleganza della Costa Smeralda si manifesta in ogni particolare: dalle poltrone scelte per i ponti esterni, alle aree ristorazione, caratterizzate da spazi delimitati, con effetto salotto o giardino.
Info: www.costa.it
Leggi anche: