Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Zurich Art Weekend, tre giorni dedicati all’arte contemporanea

Zurich Art Weekend museo

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre si terrà la terza edizione di Zurich Art Weekend. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea. Il programma sarà fitto di eventi collaterali il tutto in sicurezza rispettando le norme anti Covid19.

Museo-Rietberg
Museo Rietberg

Nella città avvolta dalle Alpi con oltre 50 musei, torna lo Zurich Art Weekend. L’evento di tre giorni (da venerdì 11 a domenica 13 settembre) si svolge nelle principali istituzioni d’arte pubbliche e private, nelle gallerie e negli spazi extra-urbani della più vivace città della Svizzera.

Lo Zurich Art Weekend è molto più di una rassegna artistica. È una piattaforma culturale innovativa. Vengono proposte occasioni di incontri, scambio di conoscenze e condivisione di esperienze per la generazione di idee e visioni creative. Inoltre, accoglie artisti ed esponenti operanti in molteplici campi, favorendo gli scambi interdisciplinari e il contatto tra diverse modalità espressive.

La storia della città come crocevia di culture

Arte contemporanea MostraX3B5320Zurich Art Weekend è un evento caratteristico di Zurigo poiché abbraccia la storia di della città, crocevia di culture diverse e importante centro artistico internazionale.

Zurigo è diventata una delle capitali protagoniste della sperimentazione artistica sin dal Novecento. È stata culla di movimenti d’arte storici come il dadaismo, e luogo d’origine delle carriere di artisti contemporanei di spicco come Fischli & Weiss, Pipilotti Rist o Roman Signer.

Zurich Art Weekend: 100 eventi in 60 sedi

Zurich Art Weekend mostra3B5366Il programma include più di 60 sedi e 100 eventi, dedicati ai cultori dell’arte contemporanea. Anche a un pubblico inesperto sarà coinvolto e interessato a nuove stimolanti esperienze. I visitatori locali e internazionali sono invitati a partecipare a mostre, esposizioni, spettacoli, performance, conferenze, incontri con artisti, visite guidate in città e cocktail party. Per ogni evento saranno rispettate le norme di sicurezza anti Covid-19.

Per offrire una proposta così ricca, Zurich Art Weekend collabora con: ETH Zurigo, la principale università di scienza e tecnologia della città; ZHdK, l’Università delle arti di Zurigo; Ospedale universitario di Zurigo e con l’Ufficio del turismo della città. Dal 2019 è gemellato con il Gallery Weekend Beijing con il patrocinio del diplomatico e collezionista d’arte Uli Sigg.

LEGGI ANCHE  Storia di un’avventura di recupero architettonico. Forte di Bard 1999-2019

Info: www.zuerich.com/it/visitare/

Leggi anche:

Viaggio tra le botteghe artigiane nella tradizione del saper fare marchigiano

“L’invenzione della felicità” in mostra alla Casa dei Tre Oci a Venezia

Gallerie dell’Accademia dopo il lockdown tanta voglia di cultura

Condividi sui social:

Lascia un commento