Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

La cultura non si ferma. A Torino la Biblioteca Reale riapre al pubblico

Musei-Reali-Torino-Cappella-Sindone illuminata

In presenza e online a Torino dal 7 dicembre riapre la Biblioteca Reale. Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre due appuntamenti online con i Musei Reali. Fino al 6 gennaio tutte le sere illuminazione della Cappella della Sindone

Biblioteca-Reale Torino
Biblioteca Reale

La cultura si rimette in moto. Ai Musei Reali di Torino dal 7 dicembre sarà riaperta al pubblico la Biblioteca Reale, come previsto dal DPCM 3 dicembre 2020. I visitatori potranno accedere, su prenotazione, da lunedì a venerdì, con orario 9-13/14-18, e il sabato dalle 9 alle 13. Il24 e il 31 dicembre sarà aperta dalle 9 alle 13.
La Biblioteca Reale resterà,invece, chiusa la domenica e nei giorni 8, 25, 26 dicembre e 1 gennaio 2021.

Prenotazione degli ingressi, registrazione anagrafica degli utenti e regole di accesso sono consultabili sul sito dei Musei Realia al link www.museireali.beniculturali.it.
All’ingresso sarà rilevata la temperatura corporea. I visitatori dovranno indossare la mascherina protettiva, obbligatoria, per tutto il tempo di permanenza nella struttura.

Incontri online ai Musei Reali sulle mostre fotografiche

Ai Musei Reali, continuano ogni settimana, gli incontri con il pubblico grazie agli appuntamenti online. Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18, nell’ambito dell’iniziativa “Autunno della fotografia. Torino 2020 si inizia con “Raccontare la guerra fra giornalismo e arte. Evento compreso nel calendario di dirette Facebook organizzato da CAMERA, Fondazione Torino Musei, Musei Reali, Museo Ettore Fico e La Venaria Reale. Un modo per approfondire i temi affrontati nelle mostre fotografiche di ciascun museo. Un’occasione per tutti gli appassionati di fotografia, soprattutto in questo momento di chiusura dei luoghi della cultura.

Il pubblico dialiga con i fotografi

biblioteca reale Capa-In-Color-26-09-2020-inaugurazioneIncontrano il pubblico e risponderanno alle domande dei partecipanti, Edoardo Accattino, Paolo Pellegrin e Paolo Ventura. Accattino organizzatore con i Musei Reali di Capa in color, approfondirà la mostra che esplora la produzione meno nota del pioniere del fotogiornalismo tra gli anni ’30 e i primi anni ’50 del Novecento; Paolo Pellegrin, fotografo al quale la Venaria Reale  ha dedicato una mostra antologica; Paolo Ventura, artista e fotografo le cui opere sono ospitate da CAMERA.
Moderato da Monica Poggi, responsabile della produzione mostre presso il Centro Italiano per la Fotografia di Torino, l’incontro si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook dei Musei Reali.

LEGGI ANCHE  I Deep Purple a Cipro

Webinar per le scuole: Mestiere archeologo

MRT-KIDS-webinar-archeologicoIncontro con le scuole. I Servizi Educativi dei Musei Reali propongono il webinar “Mestiere d’archeologo”, che si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 10. L’incontro intende approfondire le attività svolte dai professionisti dei Musei Reali: chi è l’archeologo? Come si individua un sito archeologico? Quali tecniche e metodologie sono utilizzate in uno scavo? E come si sono formate le tracce sul terreno?
A questi e a molti altri quesiti risponderanno gli archeologi del Museo di Antichità, in una serie di incontri dedicati agli studenti il giovedì mattina.
Per informazioni e iscrizioni:mr-to.edu@beniculturali.it

biblioteca Capa-in-color-bookshop
Capa in color, book shop

In occasione delle festività, il 12, 13, 19 e 20 dicembre, dalle 15 alle 19, il bookshop della mostra Capa in color resterà eccezionalmente aperto per acquistare il catalogo dell’esposizione, volumi sui maestri della fotografia e vari gadget per i regali di Natale.

Inoltre, dall’8 dicembre al 6 gennaio, la cupola della Cappella della Sindone sarà illuminata scenograficamente ogni sera per celebrare le feste.

Leggi anche:

Le aree interne del nostro Belpaese tornano a nuova vita

A caccia di renne, non in Lapponia… ma in Puglia nel paese della ceramica

Navigare nell’Arte, Tour Virtuale al Galata Museo del Mare di Genova

Condividi sui social:

Lascia un commento