Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Barefooting, senza scarpe sulla strada del relax

Barefooting Sardegna Aquadulci

Camminare a piedi nudi sulla sabbia, tra le vigne o in un parco si vivono emozioni in grande libertà. Sei località dove praticare e godere il piacere di fare Barefooting.

Lido-Palace-Credit-Infraordinario-(3)
Riva del Garda, Lido Palace (Credit: Infraordinario)

Le forme attive per rilassarsi e provare beneficio per il corpo e la mente sono diverse. Una di queste è camminare a piedi nudi a contatto diretto con la natura.

Il cosiddetto Barefooting è una di queste. Nata in Nuova Zelanda si è diffusa rapidamente negli Stati Uniti e poi in Europa e in Italia. Il camminare a piedi nudi più che una disciplina è una filosofia di vita. In molti l’hanno abbracciata considerandolo un autentico toccasana per il corpo.

La pratica rinforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni; migliora la capacità motoria e la circolazione sanguigna e per la mente non c’è miglior relax di slacciarsi le scarpe e calpestare morbida erba, terra e sabbia. Siccome siamo in periodo di aperture i di vacanze da programmare abbiamo selezionato sei località in Italia dove divertirsi e praticare il Barefooting.

Barefooting in Sardegna
Barefooting Aquadulci
Aquadulci

La spiaggia di Su Giudeu, a Chia in provincia di Cagliari, è tra le più belle d’Italia. Sabbia bianca, mare cristallino dai riflessi color smeraldo, alte dune e il profumo inebriante della macchia mediterranea. A pochi passi sorge Aquadulci, un luogo creato per vivere vacanze di relax totale. Qui è naturale togliersi le scarpe e camminare sulla morbida erba del prato all’inglese del grande giardino punteggiato da bouganville e ulivi; oppure uscire dal cancello per attraversare la passerella di legno che sovrasta lo stagno e ammirare i fenicotteri, fino a giungere in spiaggia. Qui il contatto con la sabbia finissima rilassa e svolge un piacevole effetto esfoliante; mentre camminare nell’acqua tonifica le gambe e dona grande pace alla mente. (Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com)

Barefooting in Emilia, sulle rive del fiume Po
Antica-Corte-Pallavicina-Po-Forest-Credit-Francesca-Cavalca
Itinrerario Po Forest all’Antica Corte Pallavicina (Credit: Francesca Cavalca)

Un’esperienza bucolica a contatto con la natura e con la storia del Po si può viverla nell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense. Per gli ospiti è stato preparato il percorso PO Forest, un itinerario di 2 km che a partire dalla corte, si snoda lungo l’argine del fiume. A piedi nudi si calpesta la vegetazione spontanea, il bosco fluviale, le erbe, entrando in un racconto storico-naturalistico. Si parla di coltivazioni in golena, delle vicende dei dazi lungo il fiume, del territorio bagnato dal grande corso d’acqua. Camminando si scorgono tante specie di uccelli che sono tornate a popolare la vita della Bassa parmense. Nell’Antica Corte Pallavicina c’è un relais e un ristorante stellato ricavati in un castello del 1300 sulla golena del Grande Fiume. (Tel. 0524 936539, www.anticacortepallavicinarelais.it)

LEGGI ANCHE  Certificato Iso 9001 per Ibis in Italia
Barefooting  tra i vigneti del Prosecco
Barefooting Romantik-Hotel-Relais-d_Arfanta-Paesaggio
Romantik Hotel Relais d’Arfanta, sguardo sui vigneti

Aprire gli occhi e immergersi con lo sguardo e tutti i sensi nel paesaggio verde delle dolci colline del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove la campagna si tinge dei vigneti del rinomato Prosecco. In mezzo ai filari, una lussuosa e romantica casa di campagna, il Romantik Relais d’Arfanta a Tarzo (TV), è il luogo in cui dedicarsi alla ricerca della pace interiore, rilassandosi in giardino e nella piscina all’aperto vista vigna e lanciarsi in passeggiate tra i filari in uno scenario unico. (Tel. 04381785301, www.romantikhotels.com)

Barefooting in un verde giardino sul Lago di Garda
Barefooting Lido-Palace
Riva del Garda, Lido Palace

Una passeggiata a piedi scalzi con la vista che si perde sulle acque del Lago di Garda e le alte cime. Il giardino del Lido Palace di Riva del Garda (TN), elegante 5 stelle in cui si fondono l’anima della Belle Èpoque e il design contemporaneo, è una meraviglia e un ottimo punto di partenza per praticare Barefooting. Camminando tra l’erba, piante rigogliose e la piscina esterna di 30 metri, si raggiunge con pochi passi il cammino pedonale del lungolago e la riva del grande specchio d’acqua. Al ritorno, è d’obbligo una tappa nella CXI SPA di 1500 mq, in cui rilassarsi con un Foot Reflex Massage: un massaggio che agisce sulle zone riflesse dei piedi, donando leggerezza. (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it)

Barefooting al cospetto delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio
Romantik-Hotel-Post-Panorama-piscina-e-Yoga
Romantik Hotel Post, Yoga

Si trova in una posizione strategica, sulla strada delle Dolomiti, nel cuore della Val d’Ega. Il Romantik Hotel Post di Nova Levante (BZ) è vicino al Lago di Carezza con vista sul paesaggio dominato dai monti Latemar e Catinaccio. Romantik Hotel Post è immerso in un parco privato di 45mila mq. L’ospite può concedersi bagni di sole nella piscina con vista panoramica sulle vette e passeggiate a piedi nudi sul morbido tappeto erboso; magari ammirando gli splendidi cavalli dell’allevamento di famiglia, che pascolano davanti all’antica chiesetta vicino all’hotel. (Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com)

LEGGI ANCHE  Lufthansa, nuova Business Class per i viaggi a lungo raggio
Barefooting nelle vigne sulle colline di Bressanone
Nella-vigna,-Haller-Suites-Restaurant,credit-Tim-Schardt
Panorama sulla vigna (credit: Tim Schardt)

Il risveglio tra le vigne è un incanto da Haller Suites & Restaurant di Kranebitt (BZ), sulle colline di Bressanone. Le grandi vetrate delle 18 ampie suite danno la sensazione di essere sospesi sui filari di vite che delineano verdi pendii e poi lasciano spazio alle montagne che si stagliano sulla città. È un luogo di rigenerazione, ideale per gli amanti del vino e della gastronomia; ma anche per coloro che sono alla ricerca del contatto con la natura in un’atmosfera unica e riservata. A piedi nudi sul grande rooftop garden ci si può rilassare al sole, fare colazione, oppure partecipare alle lezioni di yoga o camminare tra i filari delle vigne, magari godendosi un buon bicchiere di vino Kerner, Veltliner, Sylvaner, Riesling o Müller Thurgau. (Tel. 0472 834601, www.byhaller.com/it)

Leggi anche:

I borghi italiani più ricercati sui motori di ricerca

Gli ultimi tre giorni di Napoleone all’Isola di Aix in terra francese

Umbria, passeggiate e buon gusto tra borghi, ulivi e fattorie

Condividi sui social:

Lascia un commento