Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Citroën C5 X sintesi di tre in una

Citroen-C5X-durante-la-ricarica

La nuova proposta C5X di Citroën nel segmento delle grandi vetture è un’ammiraglia di “nuova generazione”. Un mix tra Berlina, Station Wagon e Suv.

C5X-laterale

Dal 1919, la Citroën ha sempre creato automobili, tecnologie e soluzioni di mobilità per rispondere alle evoluzioni della società. La progettazione ha posto la serenità e il benessere del cliente al centro nella sua un’ampia gamma di modelli. Anche con la nuova C5X, Citroën ritorna nel segmento delle vetture grandi stradiste. Un modello che si colloca nel segmento alto di gamma tradizionale, il D, dove i designer di Citroën sono hanno creato un’ammiraglia di “nuova generazione”.

Partendo dalle silhouette delle ammiraglie leggendarie di Citroën, hanno associato elementi stilistici diversi. Si va dallo status e dall’eleganza della berlina, al dinamismo e alla versatilità della Station Wagon, alla modernità e robustezza del SUV. Citroën C5X risponde alle aspettative dei clienti che cercano vetture grandi stradiste ma moderne e funzionali sia alle berline che alle Station Wagon e ai SUV tradizionali.

Citroën C5X: caratteristiche stilistiche

Citroën C5-X-frontale

Il profilo slanciato si ispira all’aeronautica e presenta proporzioni inedite. I volumi tesi e muscolosi e il lungo cofano. Inoltre la linea di cintura alta e il tratto deciso sopra la ruota posteriore conferiscono distinzione, dinamismo e robustezza. Linee che richiamano il linguaggio del design delle grandi vetture Citroën. Il frontale si distingue per la firma luminosa a V caratteristica della nuova identità di Citroën, ripresa anche nell’illuminazione posteriore. Il frontale è caratterizzato da elementi cromati e nero lucidi, che posizionano indubbiamente C5X nel segmento delle ammiraglie. Gli chevron superiori sottolineano l’estremità del cofano e si estendono fino alle luci diurne a LED, accentuando la percezione di larghezza del frontale.

Il posteriore di C5X trasmette forza ed eleganza attraverso lo spoiler superiore, che estende visivamente l’abitacolo, e il lunotto estremamente fluido. La sintesi stilistica della parte posteriore di C5X risponde anche alle esigenze dei clienti in termini di volume e praticità. Il portellone posteriore ha un’apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso quotidiano facile e pratico.

LEGGI ANCHE  Stoccafisso, il piatto forte di Badalucco

Citroën C5X: eleganza e comfort

C5-X-posteriore

L’abitacolo della vettura trasmette una sensazione di benessere amplificata da tecnologie all’avanguardia per semplificare l’uso della vettura. Una sensazione di calore, tranquillità e spazio. Un invito a viaggiare con i suoi volumi generosi, senso di accoglienza e attenzione unica ai dettagli. Eleganza e comfort, associati a tecnologie innovative ma discrete, sono le parole chiave di questo abitacolo accogliente. Le sospensioni Citroën Advanced Comfort, esclusiva Citroën, sono in grado di ricreare l’effetto tappeto volante di vetture Citroën iconiche, capaci di superare ostacoli come buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradali.

Per gli amanti della versatilità, il bagagliaio di C5X è stato progettato pensando a una Station Wagon, sia per le sue dimensioni che per il trattamento esclusivo. Si tratta di un generoso volume di carico di 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati. Il fondo è piatto con forme interne regolari; mentre l’apertura del bagagliaio è ampia e funzionale con la soglia di carico bassa.

Citroën C5X: Feel Pack, Shine, Shine Pack con motore ibrido

Citroen su-strada

C5X propone un’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per svariati trasferimenti, senza vincoli e in piena libertà con l’ibrido plug-in. Il motore ibrido plug-in sviluppa 225 CV; il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani, a una velocità fino a 135 km/h.

C5X è dotato dell’Extended Head Up Display, un sistema di visualizzazione a colori che proietta le immagini su una lamina attraverso il parabrezza. Il guidatore non dovrà distogliere lo sguardo dalla strada per ottenere le informazioni che desidera perché le trova nel proprio campo visivo. Nuovissimo anche il sistema infotainment, con particolare attenzione alla connettività. Abbinato a un touchpad HD da 12”, a quattro prese USB di tipo C e alla ricarica wireless dello smartphone, si aggiorna in tempo reale tramite il Cloud e adotta il Mirror Screen wireless.
In Italia sarà disponibile in tre versioni: Feel Pack, versione di ingresso già molto ricca di equipaggiamenti, Shine, la versione al cuore della gamma, si dota delle più recenti tecnologie e infine Shine Pack, al vertice della gamma con il portellone motorizzato.

LEGGI ANCHE  Presi per la gola. A Copenaghen

Leggi anche:

Auto d’epoca ritorna in concorso l’eleganza

MINI John Cooper Works: una piccola sempre più grande

Una vita da Vespa

Condividi sui social:

Lascia un commento