Nel fine settimana del 20 e 21 novembre arriva nelle Concessionarie italiane la Nuova Škoda Fabia. È in programma, per l’occasione, un “porte aperte” straordinario per salutare il lancio della nuova vettura. Una storia lunga 20 anni quella Škoda Fabia caratterizzata da oltre 4,5 milioni di esemplari venduti nel mondo. Oggi, con l’imminente lancio della quarta generazione, è pronta a iniziare un nuovo capitolo anche in Italia.
Il lancio della nuova Škoda Fabia è accompagnato dalla campagna di comunicazione, già on air sulle principali emittenti televisive, radiofoniche e Web. Lo spot TV si apre con una domanda: “E se definirci fosse impossibile?”. La risposta è immediata: Fabia è l’auto perfetta per gli spiriti liberi che rifiutano di lasciarsi definire da un’etichetta o da uno stereotipo. Il concetto – espresso dalla giovane protagonista che guida in città la compatta del Costruttore Ceco – è esaltato dal claim “Drive your different”, che dà forma al carattere giovane, dinamico e grintoso della quarta generazione del modello.
Škoda Fabia design personale e distintivo
La Nuova Fabia è cresciuta nelle dimensioni, superando di poco i 4,10 metri offrendo ai cinque occupanti una migliore abitabilità. Il vano bagagli, più ampio del segmento, ha una volumetria minima di 380 litri, che arriva a 1.190 litri abbattendo gli schienali posteriori.
Il design, più personale e distintivo, è stato pensato per aumentare l’efficienza del veicolo. Un miglior coefficiente aerodinamico aiuta a ridurre i consumi con speciali prese d’aria anteriori a controllo elettronico.
Dal punto di vista estetico, la vettura si distingue per la tinta bicolore della carrozzeria di serie per la versione Style. I due colori riguardano tetto, montanti, cerchi e calotte degli specchi retrovisori in nero lucido o, in alternativa, nel nuovo colore Grigio Graphite.
L’abitacolo è stato completamente ripensato e presenta una plancia su più livelli, dominata dal grande schermo touch, di serie da 8”, o da 9,2” se il Cliente sceglie il sistema di navigazione satellitare connesso Amundsen.
Lo schermo è anche il centro di comando di un nuovo sistema di connettività e Infotainment che prevede di serie radio digitale DAB+, doppia porta USB-C per la connessione di telefoni e altri device, protocolli Apple Car Play e Android Auto per le principali piattaforme smartphone e possibilità di connettività remota al veicolo tramite una specifica applicazione.
Škoda Fabia: sicurezza da categoria superiore
Il modello è stato completamente riprogettato e, per la prima volta, sviluppato sul pianale MQB-A0 del Gruppo VW che garantisce una maggiore sicurezza. Inoltre vengono offerti fino a 9 airbag, affiancando ai 6 di serie la possibilità di richiedere quelli laterali posteriori e quello per le ginocchia del conducente.
La sicurezza di marcia è supportata dagli ADAS di serie: Front Assistant per la frenata automatica con riconoscimento pedoni; Lane Assistant per il mantenimento attivo della corsia, il sistema riconosce la stanchezza del conducente; la fanaleria anteriore in tecnologia Full Led è di serie per ogni allestimento.
La dotazione di bordo si completa con la suite di tecnologie di assistenza alla guida che compongono il Travel Assistant e permettono la cosiddetta guida assistita di Livello 2 nella marcia in colonna, oltre che dai sistemi di assistenza attiva al parcheggio.
Due allestimenti: Ambition e Style
Per quanto riguarda gli allestimenti, Nuova Škoda Fabia è proposta in Italia nelle versioni Ambition e Style. Tra i principali equipaggiamenti standard per la versione Ambition figurano: 6 Airbag; Front Assistant con riconoscimento pedoni; Lane Assistant; Cruise Control; SmartLink via cavo per connettività smartphone; Radio con schermo da 8’’; Bluetooth; 2 prese USB-C; climatizzatore manuale; cerchi in lega da 15”; sensori di parcheggio posteriori.
Inoltre le soluzioni Simply Clever prevedono l’ombrello collocato in un vano nella portiera anteriore sinistra e nuove idee, tra cui le tasche per smartphone sul retro dei sedili anteriori.
A questi equipaggiamenti, la versione Style aggiunge, oltre alla già citata verniciatura bi-colore, cerchi in lega da 16’’, illuminazione Ambient Light in tecnologia Led, inserti in plancia in tessuto, bracciolo centrale anteriore, climatizzatore automatico bi-zona, bocchette di areazione posteriori, sedili comfort con supporto lombare regolabile, sistema di avviamento senza chiave Keyless Easy Start e specchietto interno schermabile automaticamente.
Le motorizzazioni della nuova Škoda Fabia
Relativamente ai propulsori, la gamma è stata pensata privilegiando affidabilità, costi di esercizio contenuti e massima efficienza in città e nei percorsi extra-urbani. Quattro le motorizzazioni benzina, omologate Euro 6d, appartenenti alla nuova generazione Evo. Questi propulsori tre cilindri sono proposti in versione aspirata e turbocompressa.
Tutti profondamente riprogettati nella gestione termica e nei materiali per ridurre gli attriti, a vantaggio di consumi ed emissioni. La gamma di potenze va da 65 a 110 Cv, con il valore aggiunto delle due motorizzazioni 1.0 MPI di 65 e 80 CV che possono essere guidate anche dai neo-patentati.
Leggi anche: