La prima manifestazione del 2022 che celebra il vino e il cibo torna in presenza. Le eccellenze premiate da The WineHunter Award saranno celebrate a Siena dal 12 al 14 marzo. Wine & Siena – Capolavori del gusto è giunta alla 7a edizione. A differenza del 2021 che, a causa delle restrizioni dovuti al Covid-19 si è tenuta solo online, quest’anno si svolgerà sia presenza e sia online.
La manifestazione, voluta da Helmuth Köcher, patron di Merano WineFestival, e da Stefano Bernardini, presidente di Confcommercio Siena, darà in via agli eventi in Toscana. Wine & Siena sarà una tre giorni dedicati alla grande enogastronomia e farà scoprire ai visitatori vino, cibo e produttori. Il percorso di degustazione si svolgerà in sicurezza seguendo i protocolli nazionali e accedendo alle iniziative solo con il super green pass.
“Wine & Siena” in dettaglio
La manifestazione si apre venerdì 11 marzo alle 18.00 con la conferenza inaugurale presso il Palazzo Comunale. Nei tre giorni successivi (12 – 14 marzo) Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala ospita i percorsi enogastronomici e una rassegna di case vinicole provenienti da tutta Italia. Qui, oltre ai vini, si potranno incontrare anche selezionatissimi produttori tra Food e Spirits.
Operatori del settore e appassionati del mondo del vino potranno conoscere e degustare vini e prodotti gourmet d’eccellenza. Inoltre si potyrà partecipare a seminari e degustazioni guidate che approfondiscono alcune tematiche su distillati e olio d’oliva. Le Wine Masterclasses coinvolgono il Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione. Una cornice d’eccezione per uno standard di altissimo livello che porta in rassegna i migliori vini selezionati e premiati da The WineHunter Award, sinonimo di instancabile ricerca dell’eccellenza. Con Wine & Siena 2022 torna la giornata di lunedì 14 dedicata agli operatori del settore e alla stampa.
“Wine & Siena”: cosa dicono i protagonisti
Helmuth Köcher tiene a precisare che “la settima edizione di Wine & Siena 2022 è una grande emozione e gioia”. E aggiunge: “Il connubio tra la città di Siena, il vino d’eccellenza e i prodotti tipici genera un messaggio importante per tutto il territorio nazionale. Wine&Siena è l’espressione dell’anima del vino e la celebrazione del gusto italiano”.
“Continuiamo a mettere insieme le forze e a crederci in questa manifestazione. Il suo valore nazionale racconta l’eccellenza della città, simbolo della viticoltura italiana, e del vino” ha detto Stefano Bernardini presidente di Confcommercio Siena. Un ringraziamento è andato al comune di Siena e il sindaco Luigi De Mossi che continua a credere nel progetto. “Ospitare eventi che risaltano ed evidenziano la ricchezza enogastronomia del nostro paese è per questa amministrazione motivo di grande orgoglio” ha aggiunto Luigi De Mossi.
Info: www.wineandsiena.it
https://winehunter.it/evento/siena